Il progetto di riqualificazione a zero emissioni dello Square Mile di Londra recupera il 60% dell’edificio pre-esistente ed assicura uno spazio per uffici altamente flessibile e sostenibile
La caratteristica unica del complesso Hill House sarà la rigogliosa facciata arricchita da verde pensile a cascata
La City of London Corporation ha approvato il progetto per l’ultimo lotto della riqualificazione a zero emissioni parte dello Square Mile, il complesso Hill House. Sviluppato da Landsec e progettato dagli architetti di Apt per implementare l’offerta di spazi per uffici altamente sostenibili e flessibili, l’edificio sarà caratterizzato da una facciata con terrazze a verde pensile a cascata, con l’ambizioso obiettivo di ripristinare il 500% della biodiversità dell’area.
Ambizioso progetto di riqualificazione urbana
Il fatto che Landsec abbia optato per un ripristino della struttura esistente piuttosto che per una demolizione non è un elemento da sottovalutare. Oggi l’attività di demolizione e costruzione della sola Greater London genera 1,54 tonnellate di rifiuti edili, dei quali solo il 10% entra in un percorso di riciclo. Ma secondo il report “Closing the Circle” di Mace, se Londra applicasse i principi dell’economia circolare all’edilizia, si potrebbero deviare dalla discarica ben 13,8 milioni di tonnellate di rifiuti nel corso di un decennio.
Hill House annullerà le emissioni sia in fase costruttiva che durante il funzionamento. Il 60% dell’edificio preesistente verrà mantenuto, recuperando e riciclando i materiali costruttivi della struttura originaria.
L’alimentazione sarà 100% elettrica e proveniente da energia rinnovabile, per garantire il raggiungimento degli obiettivi ESG e fornire ai futuri inquilini un edificio altamente performante e sostenibile.
“Le aziende sono alla ricerca di spazi di lavoro sostenibili nei luoghi meglio connessi e più vivaci per attirare il personale in ufficio e supportare il benessere dei dipendenti”, sottolinea Oliver Knight, Head of Workplace di Landsec. Parte integrante del progetto di riqualificazione a zero emissioni sarà la predisposizione per la mobilità sostenibile, collocando rastrelliere per biciclette, spogliatoi e docce ai piani interrati per assicurare ai dipendenti il comfort necessario per optare per questo mezzo di trasporto.
Verde pensile per ripristinare il 500% della biodiversità
A completare il design dell’edificio sarà la facciata piantumata a verde. Ogni piano avrà a disposizione uno spazio esterno rigoglioso utile a migliorare la qualità dell’aria interna riducendo l’effetto isola di calore.
Hill House farà parte di un piano di ripristino più ampio che vedrà l’inverdimento della sede stradale e l’aggiunta di nuovi spazi pubblici. “Il progetto di Hill House è un fantastico esempio dei nuovi progetti di uffici olistici che la City Corporation sta offrendo in modo sostenibile, in tutto lo Square Mile: inclusivi, ecologici e rispettosi dei preziosi beni della comunità, fornendo al contempo miglioramenti dello spazio pubblico per residenti e visitatori locali”, ha ribadito Graham Packham, vicepresidente del Comitato per la pianificazione della City of London Corporation.