Rinnovabili • Renzo Piano per Boca Raton Rinnovabili • Renzo Piano per Boca Raton

I rendering del nuovo progetto di Renzo Piano per Boca Raton in Florida

Sono stati pubblicati i dettagli del Center for Arts & Innovation, progettato dal team di Renzo Piano per Boca Raton in Florida, con l’obiettivo di creare un edificio dinamico, punto di riferimento culturale per tutto il Paese

The Piazza as seen looking north from Plaza Real_Credit, RPBW

Sulla copertura dell’edificio troveranno posto oltre 9.000mq di pannelli fotovoltaici e solari per sfruttare il caldo sole della Florida

Lo studio di architettura Renzo Piano Building Workshop ha finalmente pubblicato i render del nuovo concept per il Center for Arts & Innovation a Boca Raton, Florida.

Il progetto cerca di trasformare il Centro in una destinazione riconosciuta a livello internazionale per la cultura, l’arte, l’innovazione e la tecnologia, obiettivo riconoscibile anche nel design del progetto. 

“Quando progetti un piano concettuale come architetto, spesso progetti qualcosa di cui non sai ancora esattamente cosa sarà”, ha affermato Renzo Piano, fondatore di Renzo Piano Building Workshop.

“Si tratta di inventare. Si tratta di iniziare, lavorare e vedere”, ha continuato. “Siamo all’inizio e quindi quello che vedi in questi primi progetti non è stampato sulla pietra. Piuttosto, è l’inizio di ciò che stiamo inventando e di qualcosa di veramente unico.”

Il Centro di Boca Raton includerà al suo interno laboratori per l’Intelligenza Artificiale e soluzioni STEAM, mantenendo quale finalità, il desiderio di plasmare il panorama culturale di domani, dotando i suoi futuri leader e occupanti, delle risorse di cui hanno bisogno oggi per costruire un domani migliore.

Efficienza progettuale ed energetica

Con una capacità di 6.000 persone, la struttura di Boca Raton si svilupperà su tre piani creando un nuovo approccio al modo in cui si progetta, si immagina e si programma un’infrastruttura culturale. 

L’area al piano terra sarà polifunzionale per eventi e spettacoli, rivestita con un involucro trasparente per fondersi con la piazza aperta. 

La sede principale, situata sulla facciata est, sarà uno spazio altamente flessibile inoltre, dispone di una lobby pubblica, un ampio spazio di lavoro flessibile, laboratori dedicati , spazio per i creatori, residenze per creatori, un incubatore di startup e spazi sociali e educativi pubblici. 

Al terzo livello si trova la prima terrazza panoramica coperta della città con vista sul centro. 

Il Center for Arts & Innovation progettato da Renzo Piano per Boca Raton utilizzerà 9.200 mq di collettori solari fotovoltaici ibridi per sfruttare l’energia solara della Florida generando elettricità e acqua calda. Sulla copertura inoltre troverà posto “Il Belvedere”, un’area sospesa di forma parallelepipeda, destinata a ricevimento per un centinaio di persone che offre una vista sull’oceano e sulle aree circostanti. 

“L’innovazione è come la bellezza: non si dice che qualcuno è bello solo per il suo aspetto esteriore, ma è bello anche per la sua mente. Lo stesso sentimento si applicherà al Centro. Non si tratta di avere un bell’edificio; la bellezza sta in ciò che verrà creato e inventato all’interno dell’edificio” prosegue Renzo Piano. 

Basato sui quattro pilastri sociali, arte, istruzione, affari e comunità, il progetto di Renzo Piano per Boca Raton proverà a definire una nuova architettura ibrida, dove privato e pubblico, ricerca e comunità si incontrano nel segno della cultura. 

La posa della prima pietra è prevista per inizio 2025.

Rinnovabili •

About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.