Rinnovabili

Il Grattacielo più alto d’America sorgerà ad Oklahoma City e sarà a prova di tornado

Grattacielo più alto d’America
Credits AO architects

Il progetto firmato dal team AO Architects ha già ricevuto il via libera dalla Commissione per la Pianificazione della città 

Sorprenderà sapere che il grattacielo più alto d’America di prossima costruzione sorgerà nientemeno che ad Oklahoma City. Lo stato Usa ha dichiarato proprio in questi giorni lo stato di emergenza, a causa dei tornado che si sono abbattuti sul Paese provocando danni, feriti e purtroppo morti. Ma la Legends Tower, la futura supertall di Oklahoma City non teme nulla e, dopo una prima approvazione da parte della Commissione di Pianificazione della città, ha addirittura deciso di alzare ulteriormente la guglia della torre portandola a quota 581 metri (1907 piedi).

In un primo momento, il progetto firmato dagli architetti dello studio californiano AO, doveva raggiungere i 533 metri, ma a poche settimane dall’annuncio iniziale, lo sviluppatore Matteson ha puntato più in alto aggiungendo circa 50 metri al culmine della torre.

leggi anche Il grattacielo più alto del Giappone ha raggiunto il top

La prima critica: resisterà ai tornado?

Ovviamente la prima domanda che la Commissione di Pianificazione ha rivolto ai promotori del progetto riguarda la resistenza della torre ai possibili tornado che sovente coinvolgono la città. La risposta è arrivata direttamente da Rob Budetti, socio di AO Architects: “Probabilmente sarà uno dei posti più sicuri in cui stare”, sottolineando l’attenta progettazione riservata alla resistenza di muri e finestre ai forti venti. 

Le critiche non si sono fatte attendere, puntando il dito anche sull’altezza del futuro  grattacielo più alto d’America per una città come Oklahoma City dove la densità abitativa è molto bassa. Tuttavia il progetto ha ricevuto il via libera ed il prossimo autunno partirà la costruzione. 

Il grattacielo più alto d’America ha già tutti i finanziamenti

Mattson ha inoltre sottolineato che la costruzione del grattacielo assieme a tre altre torri più piccole, è già stata interamente finanziata con una somma vicina agli 1,6 miliardi di dollari, andando a creare il complesso che prenderà il nome di “Boardwalk at Bricktown”. Se completato il grattacielo sarà il più alto d’America, superando il One World Trade Center e la Willis Tower di Chicago, raggiungendo la quinta posizione tra i grattacieli di tutto il mondo. 

Exit mobile version