Considerato una delle più grandi riqualificazioni urbane al mondo, il nuovo volto di Canary Wharf prende vita guadagnando la ristrutturazione dell’ HSBC Tower progettata da Foster nel 2002 con un nuovo progetto ad alta sostenibilità firmato dal team KPF.
I proprietari dell’edificio puntano a trasformarlo in un fiore all’occhiello di credenziali ESG
Lo studio di Kohn Pedersen Fox (KPF) ha presentato i piani per quella che hanno definito “una delle più grandi riqualificazioni al mondo” che trasformerà l’8 Canada Square a Canary Wharf. L’iconica torre per uffici originaria, progettata dal team di Foster + Partners, lascerà il posto ad un complesso polifunzionale ad alta sostenibilità.
A detenere la proprietà dell’edificio sono la Qatar Investment Authority (QIA) e Canary Wharf Group (CWG) che attraverso la riqualificazione, metteranno in luce la visione del fondo sovrano “per un futuro immobiliare multiuso, garantendo che l’iconico edificio abbia credenziali ESG di livello mondiale e soddisfi i mutevoli requisiti aziendali a lungo termine”.
leggi anche Proseguono i lavori per smart city The Ellinikon: la più grande rigenerazione urbana d’Europa
La riqualificazione della sede globale della banca HSBC
Una volta completata la torre ospiterà spazi di lavoro, tempo libero, intrattenimento, istruzione e attrazioni culturali, il tutto inserito in una nuova veste per il grattacielo di Canary Wharf. La struttura realizzata da Foster risale al 2002 ed oggi è nato ai più come HSBC tower.
Rispetto all’edificio esistente costituito da una facciata continua, i rendering mostrano un grattacielo dotato di numerose terrazze inserite lungo tutta l’altezza della torre.
Lungo i 45 piani i giardini pensili si apriranno fino al cuore dell’edificio consentendo a tutti i residenti di beneficiare di un’area verde esterna anche se si trovano ad occupare uno degli ultimi piani della struttura. L’ultimo piano in particolare sembra fluttuare su alcuni pilotis per accogliere una terrazza panoramica affacciata su Londra.
“Siamo estremamente entusiasti di collaborare con QIA e CWG per reimmaginare l’edificio per uffici monouso come modello per l’edificio ad uso misto altamente sostenibile del futuro. Questa trasformazione incarna l’etica alla base di gran parte del nostro lavoro, la vediamo come parte integrante dell’evoluzione degli attuali quartieri monouso nei vivaci quartieri ad uso misto di domani, un’evoluzione di cui CWG sta già aprendo la strada”, commenta Elie Gamburg Design Principal presso Kohn Pedersen Fox (KPF).
La riprogettazione dell’8 Canada Square creerà anche un nuovo percorso accessibile dall’esterno tra la stazione adiacente della linea Elizabeth e Canada Square Park, oltre a offrire per la prima volta al pubblico le straordinarie viste su Londra da Canary Wharf.
L’inizio dei lavori è previsto per il 2027, quando scadrà il contratto di locazione della HSBC.
Canary Wharf, una delle più grandi riqualificazioni urbane
“Questa riqualificazione è un altro passo nell’evoluzione di Canary Wharf in un vivace quartiere ad uso misto che offre spazi di lavoro, vendita al dettaglio, case, tempo libero e servizi, tutto in un’unica sede: una vera città da 15 minuti”, ha commentato Shobi Khan, CEO di CWG.
Effettivamente il quartiere in pieno sviluppo si presta ad occupare il primo gradino tra le più grandi riqualificazioni urbane del momento. Una volta completata canary Wharf diventerà una città nella città, accessibile 24 ore su 24 dove lavorare, studiare e vivere ed una pluralità di servizi per tutte le necessità.
Oltre all’intervento di KPF sull’edificio di Foster, il quartiere ospiterà anche la costruzione del più grande progetto Passivhaus in Europa chiamato 2 Trafalgar Way. L’intervento firmato da Apt Architects porterà alla città di Londra nuove residenze e nuovi alloggi per studenti, il tutto secondo standard di efficienza molto elevati.