Rinnovabili

Giornata Mondiale dell’Architettura 2024: la top 5 da non perdere

Le Kaktus Towers di BIG
Depositphotos

Oggi, 7 ottobre 2024 si celebra il World Architecture Day

Ogni anno, il primo lunedì di ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Architettura, evento promosso dall’UIA, International Union of Architects, per focalizzare l’attenzione sul fondamentale contributo che il settore delle costruzioni potrebbe avere sulla qualità degli insediamenti umani. Tema di quest’anno è “Dare potere alla prossima generazione per partecipare alla progettazione urbana”. L’obiettivo è chiaramente quello di valorizzare i giovani architetti ed il ruolo che questi potrebbero avere nella pianificazione delle città di domani. 

In occasione del World Architecture Day 2024, ecco la Top 5 delle architetture più green che per diversi aspetti hanno influenzato il modo di costruire creando un importante best practice replicabile.

5° Pan Pacific Orchard di Singapore, WOHA

Il Pan Pacific Orchard di WOHA
credits WOHA

Il grattacielo verde Pan Pacific Orchard di Singapore è anche il vincitore del premio annuale del Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) come “Miglior nuovo edificio alto del mondo”, Best Tall Building Worldwide 2024 Winner. 

Progettato dal team di WOHA questo super tall ospita un hotel di 350 camere per 23 piani d’altezza, la cui peculiarità è l’incredibile percentuale riservata al verde pensile. 

Il 300% della sua superficie è destinata a giardini verticali, rigogliose terrazze, giochi d’acqua e aree verdi collocate su più piani lungo tutto l’edificio. 

I suoi creatori l’hanno definito un “edificio vivente” che si inserisce nel tessuto urbano al pari di un parco cittadino. 

Il Pan Pacific Orchard è suddiviso in segmenti ciascuno dei quali di 6 piani, tutti affacciati su una delle rigogliose terrazze verdeggianti ciascuna arredata secondo uno dei temi quali spiaggi, bosco, giardino e nuvola.

4°- Kaktus Towers di BIG

Le Kaktus Towers di BIG
Depositphotos

La Top 5 della Giornata Mondiale dell’Architettura prosegue con le Kaktus Tower progettate da Bjarke Ingels Group (BIG) per il nuovo masterplan di Copenaghen.

Si tratta di due torri “frastagliate” che ospitano 495 residenze dalla forma aguzza quasi paragonabile a quella di un cactus appunto. Questo particolarissimo aspetto è ottenuto ruotando i solai piano su piano, un escamotage che offre ai residenti una vista speciale sul quartiere Vesterbro della capitale danese. Le due torri si innalzano sopra ad un parco galleggiante che degrada verso il terreno inserendo un elemento verde.

Le torri sono destinate ad alloggi a prezzo basso per i più giovani, senza tuttavia rinunciare a tutti i comfort di un’abitazione di alta qualità.

3° Vertikal Nydalen di Snøhetta

Il Vertikal Nydalen  Snøhetta
Credits: Lars Petter Pettersen via Snøhetta

Il 2024 è anche stato l’anno di inaugurazione del Vertikal Nydalen, un complesso firmato da Snøhetta per Oslo, primo edificio della Norvegia con “soluzione a triplo zero”: zero energia per il riscaldamento, zero per il raffrescamento e zero per la ventilazione. 

Il segreto è nella sapiente progettazione passiva, unita all’uso di geotermico e fotovoltaico per assicurare una fornitura di energia 100% rinnovabile. Grazie ad una serie di sensori l’edificio apre e chiude le aperture in base alle necessità, mentre la differenza di pressione permette all’aria di circolare attraverso i locali senza ventilatori meccanici.

2° Matrix One ad Amsterdam di MVRDV

Matrix One ad Amsterdam di MVRDV
MVRDV Matrix ONE © Daria Scagliola

Il Matrix One sorge nel cuore dell’Amsterdam Science Park come best practice di soluzioni sostenibili. La struttura è stata concepita per essere smontabile e riutilizzabile in tutte le sue parti grazie ad un passaporto digitale dei materiali che compongono l’edificio, dal più piccolo bullone alla trave. Di ciascuno dei 120.000 elementi è possibile conoscere le emissioni di CO2, la durata di vita e la possibilità di reimpiego per assicurare la totale riciclabilità della struttura. L’energia solare, l’illuminazione intelligente, il verde pensile e la raccolta dell’acqua piovana mantengono assicurano la massima efficienza. 

1° PAE Living Building, ZGF Architects

 PAE Living Building, ZGF Architects
PAE Living Building – Credit_Jamie Goodwick

Occupa la prima posizione della top 5 della Giornata Mondiale dell’Architettura il PAE Living Building, un grande edificio urbano per uffici progettato dallo stesso International Living Future Institute (ILFI).

L’edificio è costruito per durare 500 anni, produce il 113% dell’energia di cui ha bisogno e fornisce ai suoi inquilini una fonte di reddito alternativa grazie all’agricoltura urbana. 

La struttura è in legno CLT, ed utilizza molteplici componenti per raggiungere lo zero netto in termini di energia ed emissioni: pannelli fotovoltaici, stoccaggio in loco, pompe di calore con pannelli radianti, sistema di riciclo della acque piovane e delle acque grigie, compostaggio di rifiuti e scarico dei wc sottovuoto per contenere i consumi idrici.  

Exit mobile version