Rinnovabili • cloud 9 Rinnovabili • cloud 9

Ecco Cloud 9: la nuvola in ETFE firmata da MAD Architects per la Cina

Grazie alla membrana trasparente traslucida che lo riveste il progetto Cloud 9 di MAD Architecs si mimetizza nel paesaggio assicurando sostenibilità energetica e sociale

cloud 9
credits: MA YANSONG/ MAD Architects

Il progetto Cloud 9 di Shijiazhuang dovrebbe essere completato entro il 2025

La sede cinese di MAD Architects guidata da MA YANSONG ha presentato il progetto per Cloud 9 Sports Center, un complesso sportivo di oltre 6.000 mq che sorgerà nella città Shijiazhuang in CIna. Come molti dei progetti del team, questa “nuvola” diventerà un’oasi per il centro della città e per il quartiere degli affari nel quale sorge. Oltre alle attrezzature sportive il centro offrirà una vasta gamma di servizi interni ed esterni.

Efficienza energetica mascherata

La progettazione di Cloud 9 valorizzerà sia la funzionalità del centro sportivo che la sostenibilità. Il progetto proverà ad estendere il parco all’interno della struttura, per farlo saranno necessari una serie di accorgimenti progettuali che assicurino comfort tutto l’anno. E’ il caso delle torri di raffreddamento integrate nella struttura in posizione strategica al secondo piano, che risolvono il problema dell’aerazione delle zone sotterranee, liberando allo stesso tempo oltre 5.000 mc del piano terra.

Gli elementi verdi, giardini pensili e terrazze che si estendono sul tetto di Cloud 9 serviranno da “cuscinetto” tra l’esterno e l’interno, migliorando anche il benessere igrotermico ed alleviando il problema delle isole di calore. 

Una pelle in ETFE

L’aspetto particolare dell’involucro di Cloud 9 deve la sua superficie traslucida ad un materiale: l’ETFE. Il rivestimento esterno immaginato da MAD Architects sfrutta questa membrana per coprire il rivestimento metallico della struttura. La membrana traslucida riflette il paesaggio circostante, mimetizzandosi con l’intorno e mascherando così sia la struttura che le torri di raffreddamento. La trasparenza di questa membrana in ETFE inoltre, permette ai visitatori del parco di “sbirciare” all’interno per avvicinare la comunità alle attività del centro.

All’ultimo piano, la palestra è caratterizzata da una facciata continua trasparente che offre una visuale a 360 gradi sull’ambiente urbano e sul vicino parco. Anche coloro che non utilizzano il centro potranno beneficiare di questa terrazza, grazie ad una scala esterna semicoperta inserita in Cloud 9 appositamente per aprire il centro sportivo alla comunità.

Allo stesso modo anche il campo da tennis coperto è definito da un involucro trasparente che assicurano l’ingresso della luce naturale sia sui campi che nel passaggio di collegamento tra la strada commerciale sotterranea e la metropolitana. Il progetto dovrebbe essere completato entro il 2025.

MAD Architects è molto attivo in Cina dove ha progettato anche il nuovo museo del Parco dell’antica Shu di Sanxingdu, lo stadio ipogeo di Quzhou Sports Park,l’altra “nuvola galleggiante” dell Araya Cloud Center a Qinhuangdao, ma anche numerosi progetti dedicati alla pianificazione urbana come il complesso Baiziwan Social Housing di Pechino.

About Author / La Redazione