Rinnovabili • Case prefabbricate sostenibili Rinnovabili • Case prefabbricate sostenibili

Il primo villaggio di case prefabbricate sostenibili a bassissimo costo

Dopo il lancio delle Essential Homes alla Biennale di Venezia, la Fondazione Foster e Holcim trasformeranno il progetto in realtà con la costruzione di un intero villaggio di Case prefabbricate sostenibili a bassissimo costo in America Latina

Case prefabbricate sostenibili
@Norman Foster Foundation_Essential Homes

I materiali utilizzati per la costruzione di questi alloggi saranno tutti a basso tenore di carbonio e riciclabili

Un’edilizia sostenibile accessibile a tutti, è questo lo slogan che guida il progetto avviato dalla Fondazione Norman Foster e Holcim per la costruzione di un villaggio di Essential Homes. Presentate per la prima volta alla Biennale di Venezia dello scorso anno, queste case prefabbricate sostenibili uniscono le competenze professionali dell’archistar con quelle tecnologiche della Holcim creano un “rifugio” green, confortevole e sicuro

Il progetto Essential Homes è nato da un’idea di Sir Norman Foster intenzionato a fornire sicurezza, comfort e benessere alle comunità a basso reddito o sfollate. Il nuovo prototipo è stato sviluppato per essere lanciato in America Latina nel 2025, a seguito di uno studio approfondito delle condizioni abitative locali e dell’ambiente. 

Come nascono le Essential Homes

Le case prefabbricate sostenibili del progetto Essential Home nascono da un workshop organizzato dalla Fondazione Norman Foster per giovani laureati dedicato al tema degli alloggi per i rifugiati. Il perchè è abbastanza intuitivo, quando avviene una catastrofe naturale o un evento catastrofico come un conflitto, può capitare che le famiglie di sfollati si trovino a vivere in “tenda” o nei container anche per oltre due decenni. Il progetto ha quindi lanciato una sfida: sarebbe possibile costruire in pochi giorni una casa più duratura, permanente e dignitosa, che fosse economicamente fattibile e sostenibile?

Il risultato sono le Essential Homes. 

Come si costruisce una casa prefabbricata sostenibile

@Norman Foster Foundation_Essential Homes

Le Essential Homes saranno costruite con materiali locali a basse emissioni, primo fra tutti il calcestruzzo net zero “ECOPact” e il cemento a basso tenore di carbonio ECOPlanet, sviluppati dalla Holcim. Per le coperture prefabbricate verrà utilizzato calcestruzzo personalizzato ad alte prestazioni. Inoltre, in linea con l’impegno a favore della costruzione circolare, le applicazioni Essential Homes sono completamente riciclabili.  

Il prototipo del villaggio di case prefabbricate sostenibili che sarà costruito in America Latina nel 2025, verrà presentato quest’estate alla mostra Royal Academy Summer Show che si terrà a Londra dal 18 giugno al 18 agosto 2024.

Leggi anche Cemento a zero emissioni: il più grande impianto è realtà

About Author / La Redazione