Rinnovabili • Biennale di Architettura del Metaverso Rinnovabili • Biennale di Architettura del Metaverso

La prima Biennale di Architettura del Metaverso è ora realtà

L'evento globale riunirà i migliori creatori e designer di tutto il mondo per mostrare le potenzialità dell'architettura digitale senza regole fisiche, limitazioni spaziali o blocchi finanziari

 Biennale di Architettura del Metaverso
Photo credit: Metaverse Architecture Biennale

La manifestazione virtuale si svolgerà dal 21 al 6 ottobre sulle piattaforme Decentraland e W3rlds

(Rinovabili.it) – I pioneristici progettisti e designer di MAB hanno annunciato il lancio della Prima Biennale di Architettura del Metaverso. L’evento intitolato “Presenza del futuro” 2023 si svolgerà virtualmente dal 21 settembre al 6 ottobre riunendo i migliori creatori di tutto il mondo impegnati nella rimodellazione del web3 e del Metaverso come una potente piattaforma per il business e la creatività.

Dal render 3D al Metaverso

La Biennale di Architettura del Metaverso sarà accessibile gratuitamente ed ospitato sulle piattaforme Decentraland e W3rlds. Ispirato alla più classica Biennale di Venezia ed alle Esposizioni Universali, questo evento unico nel suo genere, metterà in mostra una serie di padiglioni e mondi virtuali creati da archietti all’avangurdia dnel design digitale come i professionisti di LAVA, Atrium, Spaces DAO, DA !, Il Prisma, Syntaxis, SA lab, iheartblob, OBMI, Mariana Cabugueira Studios e Illusorr.

Leggi anche Liberland: la città nel metaverso firmata Hadid Architects

Una volta a regime, la Biennale di Architettura del Metaverso ospiterà oltre 60 “luoghi” virtuali, tra padiglioni, mostre interattive e convegni animati da figure quali Zahah Hadid, DressX, UNStudio e molti altri.

Il nostro obiettivo è ridefinire il ruolo dell’architettura e del design nel plasmare il futuro del Metaverso. Crediamo davvero che l’architettura giocherà un ruolo integrante nella creazione del Metaverso, proprio come ha fatto il design grafico nel plasmare Internet che usiamo oggi,” ha sottolineato Sergey Nadtochiy, co-organizzatore e curatore del MAB. Le previsioni si aspettano circa 50.000 visitatori totali, tra professionisti ed appassionati che entreranno nel mondo virtuale per affrontare i più disparati temi contemporanei, ma affrontati senza problemi finanziari, o limitazioni spaziali e regole fisiche.

Il tuo footprint digitale

Tra i padiglioni in mostra alla Biennale di Architettura del Metaverso ci sarà anche spazio dedicato alla sostenibilità a 360°. Il Padiglione Your Digital-Footprint ad esempio, focalizzerà l’attenzione sulla traccia lasciata da ciascuno di noi nel mondo fisico e nel mondo virtuale. “Ogni scroll, ogni commento, ogni sito web visitato, ogni cookie accettato e anche non accettato, pubblico o in incognito, lascia costantemente una traccia digitale connessa di Te. Questo padiglione ti ricorda che solo perché non lo percepisci non significa che non ci sia alcun impatto dalle tue azioni online”.