Per il 2024 si attende una stabilizzazione dei prezzi delle case causata dalla limitata disponibilità di immobili sul mercato
(Rinnovabili.it) – Il 2023 ha fatto registrare un aumento dei prezzi delle case usate in Italia dell’1,7%. Il valore medio del mattone raggiunge così i 1.843 euro al metro quadro, con un incremento significativo nell’ultimo trimestre dell’anno. A confermarlo è il Report di Idealista che indica l’anno appena concluso come un momento storico influenato da una “tempesta perfetta”, rappresentata dall’aumento dei tassi ipotecari e dalla perenne carenza di immobili.
Acquistare casa, fuori portata per molti italiani
Un anno difficile il 2023 che, ha reso molto complicato l’acquisto di una prima casa, determinando un rallentamento della domanda dopo un biennio di grande produttività. I prezzi delle case nelle principali città italiane sono cresciuti annualmente per 70 capoluoghi, mentre 34 città delle 104 monitorate hanno evidenziato ribassi.
A guadagnare la vetta della classifica per maggiori incrementi annuali è Oristano (12,3%), seguita da Napoli (11,8%) e Barletta (11,2%). Ulteriori aumenti variano in un’ampia forchetta che va dal 9,8% di Biella allo 0,1% di Siena, con Bologna (5,4%), Palermo (4,3%), Catania (3%), Cagliari (3%) e Firenze (1,9%). L’aumento dei prezzi delle case nella città di Milano (1,7%) si allinea con quello nazionale, mentre Roma sperimenta una lieve battuta d’arresto con un calo dello 0,3% nel corso dell’anno.
I maggiori ribassi invece li registrano Vercelli (-5,8%), Trapani ed Enna (3,8%) seguite da Ragusa (-3,5%).
Il prezzo al metro quadro
La regina del mattone è Milano, città che detiene il prezzo al metro quadro più alto d’Italia con 4.985 euro. La seguono a stretto giro Bolzano (4.518 euro/m²) e Venezia (4.423 euro/m2). Firenze (4.023 euro/m2), Bologna (3.480 euro/m2) e Roma (3.017 euro/m2) completano la top five. Al decimo posto Napoli con 2.750 euro/m2. Lo scorso anno, le città più accessibili per l’acquisto di un’abitazioni sono state Caltanissetta (735 euro/m²), Ragusa (737 euro/m²) e Biella (745 euro/m²).
Le previsioni per il 2024
Per l’anno appena iniziato, il report di Idealista prevede una stabilizzazione dei prezzi delle case in Italia, quasi esclusivamente a causa della limitata disponibilità di immobili sul mercato. Tuttavia si assisterà a non poche differenze tra capoluogo e capoluogo, con cali maggiormente concentrati in zone centrali e meridionali.
I giovani acquirenti dovranno fare i conti con numerosi fattori, quali le pressioni salariali, la situazione finanziaria delle famiglie, il rallentamento dell’economia e, soprattutto, dalle oscillazioni dei tassi sui mutui, che si registrano notevolmente più alti rispetto a quelli di 12 mesi fa.