Italia fanalino di coda d’Europa per la sicurezza degli edifici
(Rinnovabili.it) – Dato che la maggior parte del nostro tempo la trascorriamo all’interno degli edifici, assicurarne le massime performance di sicurezza e comfort dovrebbe essere un punto fermo imprescindibile nel comparto delle costruzioni. Si inserisce perfettamente in questo dialogo il nuovo monoblocco termoisolante sviluppato da Alpac per un foro finestra ignifugo e sostenibile che offre la massima prevenzione dagli incendi.
Presystem® Mineral Wool verrà presentato in anteprima a Safety Expo, la kermesse in scena a Bergamo il prossimo 20 e 21 settembre dedicata alle soluzioni tecnologiche innovative per la prevenzione incendi degli edifici.
Il problema della prevenzione degli incendi in facciata
Il monoblocco termoisolante Alpac assicura un’ottima prevenzione dagli incendi limitando la propagazione del fuoco in facciata. Il tutto grazie all’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale come la lana di roccia e il fibrocemento che permettono di raggiungere una classe di reazione al fuoco A2-s1, d0.
In un’unica soluzione il monoblocco Presystem® Mineral Wool garantisce non solo le migliori performance termiche ed acustiche di facciata, ma anche la maggiore sicurezza agli edifici in caso di incendio. Il blocco finestra è effettivamente uno dei punti cruciali da gestire in un edificio, sia per il corretto contenimento dei consumi che per limitare la propagazione del fuoco. Molti degli incendi che hanno interessato condomini ed immobili negli ultimi anni si sarebbero potuti evitare o limitare utilizzando materiali più performanti e con migliori prestazioni ignifughe. Il prodotto sviluppato da Alpac rispetta le prescrizioni della Norma UNI EN 1364-1 raggiungendo una classe El 90.
Per approfondire l’argomento, durante la fiera Safety Expo, l’azienda ha organizzato il seminario “Progettare la sicurezza antincendio in facciata negli edifici civili”, durante il quale si discuterà di tecnologie e punti critici della protezione antincendio in facciata inserendolo in un più ampio contesto normativo.