Come promesso qualche mese fa, Poste Italiane riapre alla cessione del credito, ma l'offerta sarà valida solo per le prime cessioni con limite massimo di 50mila euro
Le ultime rilevazioni parlano di oltre 30 miliardi di crediti incagliati
(Rinnovabili.it) – Con qualche giorno di anticipo rispetto a quanto pronosticato, Poste Italiane riapre alla cessione del credito, ripristinando la piattaforma per l’acquisto dei crediti fiscali. L’annuncio era stato dato ad inizio agosto e si pensava sarebbe stato attuato subito dopo la conversione in legge del Decreto Asset, ma Poste ha battuto tutti sul tempo comunicando la riapertura ufficiale.
Chi potrà cedere i crediti a Poste Italiane
Poste Italiane comunica la riapertura del servizio di acquisto dei crediti d’imposta, sottolineando la rilevanza dell’iniziativa “in linea con le indicazioni del Governo e che conferma il sostegno costante di Poste Italiane alle famiglie e al sistema Paese”. L’acquisizione dei crediti sarà però rivolta esclusivamente alle persone fisiche e limitata alle cosiddette prime cessioni per un ammontare massimo di 50.000 euro.
“Poste Italiane – si legge nella nota – al momento non acquista nessun credito d’imposta che sia stato oggetto di precedente trasferimento, inclusi i crediti d’imposta maturati a seguito di sconto in fattura”. Ovvero solo i titolari originari della detrazione potranno cedere i propri crediti riferiti unicamente alle quote annuali fruibili a partire dal 2024, in relazione a crediti maturati a fronte di spese sostenute nel 2023o a rate residue di spese sostenute negli anni precedenti.
La riapertura del canale è inoltre subordinata ad un tetto massimo cedibile e calcolato anche sulle eventuali precedenti cessioni. Per questo step la soglia massima è di 50.000 euro, mentre complessivamente saranno cedibili a Poste Italiane 150mila euro, ovvero se il cliente ha già ceduto in passato crediti alla piattaforma per un valore complessivo pari a questa cifra, non avrà ulteriore possibilità di avvalersi del canale. Poste Italiane riapre alla cessione del credito legata ai lavori di Superbonus, ecobonus, bonus ristrutturazione, sismabonus e bonus barriere architettoniche.
Quanto costa l’acquisto dei crediti con Poste
Le condizioni dell’offerta proposta da Poste Italiane sono pari a 94 euro ogni 110 per il Superbonus 110%, con recupero in 4 anni. Mentre per i bonus diversi dal superbonus l’offerta è pari a 84,5 euro per ogni 100 euro di credito d’imposta se con recupero in 5 anni, mentre pari a 70 euro ogni 100 se il recupero è in 10 anni.