Rinnovabili

PinQua, nei 159 progetti di riqualificazione urbana spazio anche alla cultura

pinqua
Villaggio-Leumann, Torino – credits MiI

Stanziati dal PNRR 2,8 miliardi destinati al Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PinQua)

(Rinnovabili.it) – Sono state pubblicati dal Ministero delle infrastrutture e Mobilità Sostenibili le proposte ammesse ai finanziamento previsto dal Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PinQua).

Gli obiettivo del programma finanziato grazie a 2,8 miliardi stanziati dal PNRR sono: riduzione del disagio abitativo, miglioramento dell’edilizia residenziale pubblica nel segno della sostenibilità e del risparmio energetico, riqualificazione dei parchi.

Migliorando il tessuto urbano sarà possibile aumentare la qualità della vita delle persone e favorire l’inclusione sociale anche attraverso l’arricchimento culturale.

Le proposte ammesse al finanziamento PinQua sono complessivamente 159 delle quali buona parte saranno Progetti Ordinari ed 8 saranno Progetti Pilota ad alto rendimento. Rispettivamente

Anche musei e attività di intrattenimento al centro del PinQua

Dei 159 progetti approvati ed ammessi a finanziamento per un totale di 14 milioni di mq in attesa di riqualificazione, ben 788.000 mq saranno destinati alla cultura.

Musei, spazi espositivi ed altre attività di carattere culturale attireranno progetti che in media permetteranno di riqualificare ben 2.285 mq per ciascun intervento. La percentuale maggiore di interventi di questo tipo finanziati dal PinQua sono concentrati nel Centro Italia (5,9%), contro il 2,7% del Nord e l’1,4% del Mezzogiorno.

Anche le attività di intrattenimento come cinema, teatri e spazi per concerti avranno la loro fetta di finanziamenti. Anche in questo caso il Centro Italia guida la classifica.

I progetti finanziati

Tra i progetti in ambito culturale che hanno ricevuto l’autorizzazione al finanziamento c’è anche la conversione delle aule attualmente sottoutilizzate di Palazzo Rebuffo-Serra a Genova, che diventeranno un hub a vocazione artistica.

Nella città di Torino, a Collegno, la riqualificazione del Villaggio Leumann. Altre iniziative sono previste a Perugia, con un progetto che destina 20.366 metri quadrati ad attività culturali e prevede un intervento di riqualificazione dell’Ipogeo dei Volumni e della Necropoli del Palazzone per connettere meglio l’area con la città.

Leggi anche Pnrr: 2,8 mld per 159 progetti di rigenerazione urbana

Ad Ascoli Piceno il progetto finanziato dal PinQua prevede interventi di riqualificazione e restauro conservativo delle Fortezza Porta Pia e la realizzazione del museo virtuale dei piceni per valorizzare il patrimonio artistico culturale con tecniche innovative.

Exit mobile version