Sono migliaia i visitatori che in occasione di Smart Building Expo 2023 hanno visitato la Piazza dell'innovazione di Rinnovabili.it toccando con mano le potenzialità offerte dalle tecnologia connesse alla transizione energetica
(Rinnovabili.it) – Si è chiusa con ottimi risultati la prima edizione della Piazza dell’Innovazione di Rinnovabili.it organizzata nell’ambito della manifestazione Smart Building Expo 2023, l’evento internazionale proposto da Fiera Milano e Pentastudio dedicata all’integrazione tecnologica in ambito home, building and city.
Tre giorni di lavori, dal 15 al 17 novembre, che hanno dimostrato ancora una volta il grande interesse del comparto verso le soluzioni offerte dalla transizione energetica applicate all’abitare.
Migliaia di visitatori e diretta streaming dall’Arena Rinnovabili
Nella Piazza dell’innovazione di Rinnovabili.it, una delle 4 Arene novità dell’edizione 2023 di Smart Building Expo, si sono succeduti sul palco oltre 20 relatori a rappresentanza di altrettante tecnologie green. Contenuti verticali per conoscere nel dettaglio le potenzialità offerte oggi dal mercato del green building, tra stato dell’arte, requisiti e suggerimenti per il futuro.
Ad inaugurare il palco lo speech dedicato alla Geotermia a bassa entalpia, curato dai relatori di ANIGHP ed E.GEO/ Geo Net, che ha suscitato grande interesse da parte del pubblico anche nell’ambito delle riqualificazioni energetiche. Seguendo questo stesso fil rouge, si è dimostrato un punto fermo l’intervento curato da Mitsubishi Electric e dedicato alle Pompe di Calore quale strumento di innovazione ed efficienza al servizio dell’ambiente.
I contenuti proposti nella Piazza dell’Innovazione di Rinnovabili.it hanno inoltre puntato i riflettori sull’architettura solare con due focus dedicati alle facciate attive, curato dai professionisti di Focchi Group ed al fotovoltaico colorato di FuturaSun. Dall’importanza delle certificazioni energetiche degli edifici, delle quali ha parlato nientemeno che Green Building Council, si è poi passati ad analizzare le molteplici strade percorribili per ridurre il fabbisogno energetico di un edificio, attraverso l’uso sapiente dell’illuminazione a LED e della Home and Building Automation.
I focus offerti nell’ambito della Piazza dell’Innovazione di Rinnovabili.it hanno poi allargato la visione all’intera città: dalle potenzialità offerte dalle smart cities ed illustrate dai relatori di ABB, fino all’incredibile ruolo che potrebbe assumere la fotocatalisi nel combattere l’inquinamento urbano, come illustrato dai professionisti di 2GNanoTech.
Tutti gli interventi sono stati trasmessi in diretta streaming sui canali di Rinnovabili.it, permettendo anche alle migliaia di spettatori collegati da casa, di restare aggiornati sulle innovazioni offerte dal mercato.
I Talk di Rinnovabili.it: tra IA e blockchain e Comunità Energetiche rinnovabili
Il settore europeo si sta preparando ad affrontare un nuovo processo di trasformazione, dove l’energia condivisa e la componente digitale saranno le protagoniste della transizione.
Durante i tre giorni di Smart Building Expo, la Piazza dell’Innovazione di Rinnovabili.it ha dato spazio a due delle tendenze che stanno accelerando maggiormente nel comparto: l’impiego dell’IA e della blockchain nella gestione energetica degli edifici e l’autoconsumo diffuso attraverso le nuove configurazioni delle CER- Comunità Energetiche Rinnovabili.
Nel primo talk “Il ruolo dell’IA e della blockchain nella gestione energetica degli edifici”, Mauro Spagnolo, direttore di Rinnovabili.it, ci ha guidati attraverso un suggestivo viaggio nel mondo digitale, accompagnato da due protagonisti indiscussi del settore: Luca Crisciotti – Chief Governance Vechain ed Anzo De Filippo – responsabile commerciale Italia EFICIA. La trasformazione “intelligente” del sistema edificio grazie all’Intelligenza artificiale e alla blockchain, per gestire in modo analitico le sue prestazioni aprendo scenari avveniristici che evolvono il normale concetto di edificio, per trasformarlo da contenitore di attività umane a vero e proprio sistema intelligente capace di autogestirsi.
Grande partecipazione in presenza e da remoto anche per il secondo TALK organizzato da Rinnovabili.it, “Come costituire una comunità energetica rinnovabile ed il loro ruolo nel percorso di decarbonizzazione”. Grazie a Giuseppe Rebuzzini, Ceo di MET Energia Italia ed a Luigino Bottoni, Presidente Comunità Collinare del Friuli, il dibattito ha permesso di comprendere le incredibili potenzialità offerte dalle Comunità energetiche, come sistema di energia condivisa e come vera e propria rivoluzione sociale. Inoltre, il focus ha permesso di conoscere da vicino il progetto RECOCER della Comunità Collinare del Friuli, una delle prime CER del nostro Paese e sicuramente la più grande.
Per ulteriori approfondimenti seguiti sui nostri canali social, dove sarà possibile vedere una replica integrale di tutti gli interventi della Piazza dell’Innovazione di Rinnovabili.it.
Leggi anche Innovazione, decarbonizzazione e qualità dell’abitare: le nuove leve del Real Estate