Rinnovabili • Passivhaus Rinnovabili • Passivhaus

Canary Wharf: arriva a Londra il più grande progetto si Passivhaus d’Europa

Urbanest sta realizzando il più grande sviluppo residenziale progettato con standard Passivhaus d'Europa per far fronte alla carenza d'alloggi per studenti senza rinunciare all'efficienza ed alla qualità

Passivhaus
2 Trafalgar Way – credits: Apt Architects

Il complesso 2 Trafalgar Way punta alla certificazione BREEAM

(Rinnovabili.it) – Il più grande progetto di sviluppo residenziale Passivhaus in Europa è in costruzione a Canary Wharf a Londra. Sviluppato da Urbanest, il complesso soprannominato 2 Trafalgar Way, porterà alla città un totale di 1.627 camere da letto per studenti e 80 appartamenti residenziali nelle tre torri, all’interno delle quali troveranno posto anche una palestra, un ristorante, un cinema, spazi sociali e circa 3.700 mq di uffici.

La sfida del più grande complesso Passivhaus in Europa

Secondo l’Higher Edication Policy Institute (HEPI) durante l’anno accademico 2020-2021 c’erano oltre 370.000 persone che frequentavano l’istruzione universitaria a tempo pieno a Londra. Ma l’offerta di posti letto era pari a soli 97.000 unità in tutta la capitale. Partendo da questa sfida gli sviluppatori di Urbanest hanno individuato in Canary Wharf il luogo ideale non solo per migliorare l’offerta in termini numerici, ma soprattutto aumentarne la qualità ed il valore ambietnale.

Nello standard Passivhaus è stata individuata la soluzione. Al progetto ha pensato il team di Apt Architects che ha strutturato il progetto in tre torri con prestazioni energetiche estremamente levate, arrivando ad eliminare quali completamente la necessità di riscaldamento e raffreddamento degli ambienti. Gli aspetti di progettazione passiva hanno riguardato anche il sistema di illuminazione, minimizzando quello artificiale per favorire la luce naturale. Inoltre, quando si presenta la necessità di utilizzare sistemi di climatizzazione invernale o estiva, l’impianto è in grado di massimizzare il recupero di calore.

Oltre alla certificazione Passivhaus, il complesso di Canary Wharf punta alla certificazione BREEAM Outstanding, estendendo le caratteristiche ecosostenibili anche all’uso del suolo, al risparmio idrico, alla salute ed al benessere degli abitanti, all’accesso al trasporto pubblico e alla gestione dei materiali e dei rifiuti.

leggi anche Passivhaus e struttura CLT di bambù per il Vancouver Forest

Efficienza in ogni fase della progettazione

Le tre torri di 2 Trafalgar Way progettate da Apt Architects sfrutteranno un design all’avanguardia per garantire i requisiti Passivhaus. Il 100% dell’energia impiegata sarà elettrica e proveniente da fonti rinnovabili.

Esternamente le torri saranno arricchite da giardini pensili verticali definiti “sky garden” quale collegamento tra interno ed esterno, oltre a fornire un’ottima coibentaizoni termica dell’involucro.

Il complesso 2 Trafalgar Way dovrebbe essere ultimato entro il 2026.