Rinnovabili • park-habitat Rinnovabili • park-habitat

Al via la costruzione di Park Habitat, il primo dei greenbuilding di San Josè

La rivoluzione “green” della Silicon Valley prende forma con Park Habitat, il primo degli edifici net zero che arricchiranno il nuovo quartiere di San Josè

park-habitat
Rendering © Hayes Davidson – per gentile concessione di Westbank

Il progetto di Park Habitat di Kengo Kuma è un vero “polmone verde” capace di respirare

(Rinnovabili.it) –In occasione della Giornata della Terra è partita ufficialmente la costruzione di Park habitat, l’edificio progettato da Kengo Kuma and Associates per la nuova San Josè, in California. Il greenbuilding di Kuma sarà solo il primo di cinque grandi progetti che trasformeranno il cuore della Silicon Valley, in un quartiere Net Zero ad alte prestazioni secondo il masterplan impostato dallo sviluppatore Westbank e di Urban Community.

Il polmone verde di San Josè

Nel pieno rispetto delle idee dell’architetto Kuma, Park Habitat sarà il polmone verde del quartiere.

Una edificio da 120mila mq dal design biofilico completamente ricoperto dalla vegetazione. Una profonda corte interna chiamata Green Lung, permetterà all’edificio di “respirare”.

La forma di questo spazio, l’abbondante vegetazione, la disposizione degli spazi e l’orientamento creano un gioco di ventilazione unico nel suo genere.

Di giorno l’edificio “inspira”, grazie alle variazioni di pressione e alla vegetazione che facilitano la circolazione dell’aria fresca. Mentre la notte avviene il processo inverso in cui l’edificio “espira” liberando il calore trattenuto dalla massa termica delle profonde pareti in calcestruzzo. Un altro dettaglio fuori dall’ordinario sarà il Sound Garden, a piano terra. Uno spazio molto che evoca una grotta naturale, ricca di verde e attrezzata, a disposizione della città dove riposare e trovare refrigerio nelle calde estati californiane.

park-habitat
Sound garden – Rendering © Hayes Davidson – per gentile concessione di Westbank

Verso la certificazione LEED Platinum

Un ufficio immerso nel parco, progettato secondo una modularità degli spazi estremamente flessibile. Al suo interno molte tasche e terrazze creano spazi aperti o semi aperti dove rilassarsi o lavorare. La facciata in legno è schermata da una serie di lamelle verticali che, unite alla vegetazione, mantengono costante la temperatura interna. Ovviamente anche la copertura sarà a verde. La scelta accurata dei materiali a basse emissioni di carbonio si affianca alla scelta di piante locali ed autoctone.

Da notare anche l’attenzione al recupero idrico, particolarmente importante in zone come la California, soggette a lunghi periodo di siccità. Acque piovane, acque grigie e acque nere sono recuperate e riciclate per vari usi, sia nel funzionamento meccanico che per l’irrigazione delle piante. Grazie all’impiego di energia pulita proveniente dal vicino distretto energetico, Park Habitat raggiungerà la certificazione LEED Platinum.

Il progetto di Kengo Kuma sarà probabilmente tra i più efficienti e sostenibili della futura San Josè.