Rinnovabili • Osservatorio Saie: imprese ottimiste sul futuro del settore - Foto di anncapictures da Pixabay

Osservatorio Saie: imprese ottimiste sul futuro del settore

L'84% delle aziende chiuderà l'anno in positivo grazie agli investimenti trainanti dei bonus. Burocrazia, caro materiali, costo forza lavoro e incertezza normativa ancora i punti critici.

Osservatorio Saie: imprese ottimiste sul futuro del settore - Foto di anncapictures da Pixabay
Osservatorio Saie: imprese ottimiste sul futuro del settore – Foto di anncapictures da Pixabay

L’Osservatorio SAIE anticipa la fiera SAIE Bari in scena dal 7 al 9 ottobre

(Rinnovabili.it) – Secondo l’Osservatorio SAIE, realizzato da Senaf, le imprese di produzione, distribuzione e servizi per l’edilizia guardano al futuro trimestre con ottimismo.

Le numerose richieste di intervento e di accesso alle detrazioni recentemente rilevate nel rapporto Enea, hanno sicuramente portato le imprese ad investire nel settore. Rimangono purtroppo ancora delle criticità da risolvere. Il caro materiali e soprattutto i tempi burocratici incidono negativamente sul 61% delle aziende, a queste problematiche si affianca l’incertezza normativa (40%) e il costo della forza lavoro (36%). Nonostante ciò l’83% degli intervistati è già soddisfatto del proprio portafoglio ordini ed è convinto di chiudere il quadrimestre con un segno più.

Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Saie, per superare questi ostacoli le aziende chiedono una riforma della burocrazia ed uno snellimento delle procedure, l’abbassamento del cuneo fiscale e la proroga dei bonus in scadenza.

Incentivi e Bonus al primo posto

Sono proprio gli incentivi gli elementi trainanti con il Bonus ristrutturazione in pole position in quanto a preferenza delle aziende (74%). Seguono Ecobonus (69%) e Superbonus 110% (68%), quest’ultimo in netta crescita rispetto allo scorso febbraio.

Leggi anche Superbonus 110%: 5,6 mld di euro ammessi a detrazione

Proprio questi saranno i temi centrali della conferenza di inaugurazione di SAIE Bari organizzata da Ance dal titolo “Stati Generali del Superbonus 110% e degli altri incentivi fiscali”.

Nonostante il PNRR abbia messo in preventivo di stanziare ben 107,7 mld di euro per l’edilizia, solo 1 azienda su 10 confessa di conoscerne i contenuti nel dettaglio.

La fiera SAIE Bari si terrà dal 7 al 9 ottobre 2021 e sarà anche occasione per parlare innovazione tecnologica e sostenibilità, due temi ormai al centro degli investimenti dell’88% delle aziende. Le scelte green più gettonate sono l’uso di dispositivi a basso consumo energetico, la scelta di macchinari efficienti e di ultima generazione, o ancora la produzione di energia da fonti rinnovabili. Ad attirare la filiera sono anche sicurezza informatica, connettività e cloud computing.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.