Rinnovabili • nuovo campus del CERN Rinnovabili • nuovo campus del CERN

Henning Larsen immagina il nuovo campus del CERN come un edificio circolare carbon neutral

Il team di Henning Larsen si aggiudica il progetto per il nuovo campus CERN B777, sposando una progettazione in legno a basse emissioni, concepita per poter essere smontata e riutilizzata

 class=
CERN B777_Henning Larsen_Credit Vivid Vision

L’obiettivo del design di Larsen sarà quello di massimizzare il benessere ed il rapporto con la natura

(Rinnovabili.it) – E’ di Henning Larsen il progetto vincitore del concorso internazionale per il nuovo campus del CERN, B777, sul lato francese del confine tra Francia e Svizzera. Il concetto tradizionale di laboratorio di ricerca è completamente trasformato dando vita ad un edificio circolare in legno costruito con materiali biogenici ed un design a basse emissioni di carbonio. 

In simbiosi con la natura

 class=
CERN B777_Henning Larsen_Credit Vivid Vision

A scandire il progetto è il rapporto con la natura. Grazie al design circolare l’architettura immaginata da Larsen racchiuderà al suo interno un ampio parco, interpretato come un’estensione della vicina foresta. Il design di Henning Larsen risponde alla missione originaria del CERN, ovvero unire gli scienziati nella ricerca collettiva della conoscenza.  

Il nuovo Campus del CERN si ispira alle tipiche piazze protette nel cuore dei villaggi alpini. Il cortile centrale prolunga le stagioni primaverile ed estiva, estendendo il comfort all’aperto a qualsiasi condizione climatica. Questo spazio diventerà un hub sociale, un’estensione degli uffici interni nella struttura, collegando perfettamente le zone di laboratorio alle aree di incontro informali immerse nel verde. 

La fusione con il paesaggio circostante crea un corridoio di biodiversità, incoraggiando uno stile di vita più “lento” nonostante la fervente attività interna all’edificio in legno di B777

“La nostra visione è quella di creare uno spazio di lavoro dinamico nel cuore della natura, un luogo in cui prosperano benessere, collaborazione e conoscenza. Non è solo un ufficio normale; il design circolare funge da indicatore simbolico, creando un nuovo centro culturale per l’intero campus in un parco di ricerca precedentemente rigido e ortogonale”, afferma Søren Øllgaard, Partner e Direttore del design, Henning Larsen.

Edificio circolare in legno ad emissioni zero

 class=
CERN B777_Henning Larsen_Credit Vivid Vision

L’attenzione alla progettazione del team di Henning Larsen si pone sempre quale obiettivo la massima qualità progettuale, efficienza e riduzione delle emissioni. Il nuovo campus CERN risponde alle aspettative dello studio e dei suoi committenti. 

La riduzione del carbonio incorporato, così come quello operativo, è una priorità della progettazione, valutando l’effetto che l’edificio avrà sull’ambiente attraverso l’analisi del ciclo di vita. L’edificio circolare in legno di Larsen sposa la circolarità. Anche la stessa struttura è progettata per poter essere smontata e riutilizzata, mettendo in atto collegamenti semplici, smontabili e meccanici. 

La facciata tridimensionale massimizza la luce diurna e le viste naturali, creando allo stesso tempo un’ombreggiatura automatica per prevenire la radiazione solare. In questo modo si riduce anche l’apporto di calore ed il consumo energetico necessario per il raffrescamento della struttura.