Rinnovabili

Riflettori puntati sui nuovi driver del Real Estate, con il Convegno di Rinnovabili.it per SBE 2023

piazza dell'innovazione di rinnovabili.it

credits: Rinnovabili.it

credits: Rinnovabili.it

Appuntamento il 16 novembre alle ore 14.30 presso la Sala Leonardo, Padiglione 6 Fiera Milano (Rho)

(Rinnovabili.it) – Investire nella riqualificazione del settore edilizio italiano è ormai diventata un’azione urgente da compiere, soprattutto in un’ottica di decarbonizzazione. Anche il settore del Real Estete si sta muovendo in questa direzione, mettendo in atto un cambio di rotta che fissa nei criteri ESG un nuovo punti di riferimento indispensabile per traghettare il comparto verso la transizione ecologica. E’ in questo contesto che si inserisce il Convegno “Innovazione tecnologica, decarbonizzazione e qualità dell’abitare: i Nuovi Driver del Settore Real Estate” organizzato nell’ambito del Green Building Forum e curato da Rinnovabili.it, il quotidiano della sostenibilità ambientale diretto da Mauro Spagnolo. Realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del CNAPPC, il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e di RSE, Ricerca sul Sistema Energetico, il convegno si svolgerà il 16 novembre alle ore 14.30 alla Fiera di Milano. L’appuntamento è parte del ricco programma di workshop organizzati nell’ambito della quarta edizione di Smart Building Expo 2023, la manifestazione di Fiera Milano e Pentastudio dedicata alla home and building automation.

Entriamo insieme nella rivoluzione green del Real Estate

Il parco immobiliare europeo purtroppo è responsabile di circa il 40% del consumo totale di energia dell’UE e del 36% delle emissioni di gas serra. Per garantire una decarbonizzazione totale ad ogni livello, la Commissione UE ha introdotto una serie di misure ad ampia portata dedicate anche al comparto immobiliare. Si tratta di iniziative capaci di far crescere il settore in maniera sana e competitiva, trasformandosi in una leva per gli investimenti immobiliari guidati dall’integrazione tecnologica e da una maggiore attenzione agli aspetti ambientali e sociali, fattori chiave per ridurre i costi e puntare ad un ROI più elevato, attraendo inquilini e capitali e riducendo i rischi associati agli eventi climatici.

Di queste tematiche si occuperò il ConvegnoInnovazione tecnologica, decarbonizzazione e qualità dell’abitare: i Nuovi Driver del Settore Real Estate”, promosso nell’ambito dei Green Building Forum e parte di un servizio comunicativo e formativo più ampio.

Molti gli ospiti invitati che si susseguiranno sul palco, tra i quali l’On.Vannia Gava Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ( (in attesa di conferma), Francesco Miceli Presidente del CNAPPC, Franco Cotana – AD di RSE, Francesco Rossi – Real Estate Manager di Schneider Electric e ancora Fabio Gualandri – B.R. Italia, eQ-3 AG di Homematic IP, Regina De Albertis – Borio Mangiarotti Spa e Presidente di Assimpredil ANCE , Matteo Minardi – Head of Real Estate Italy di ARDIAN e Alberto Pinori Presidente di ANIE Rinnovabili. L’appuntamento è il giorno 16 novembre, presso la Sala Leonardo del Padiglione 6.

Inoltre Rinnovabili.it ti aspetta a Smart Building Expo con la sua Piazza dell’Innovazione. Scopri di più.

Il Programma completo

Saluti Istituzionali:

On.Vannia Gava, Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica*

Introduce e Modera:

Mauro Spagnolo, Direttore di Rinnovabili.it

Intervengono:

Franco Cotana, AD di RSE

Francesco Miceli, Presidente CNAPPC

Federica Brancaccio, Presidente ANCE*

Francesco Rossi, Real Estate Manager di Schneider Electric

Fabio Gualandri, B.R. Italia, eQ-3 AG Homematic IP

Regina De Albertis, Borio Mangiarotti Spa

Matteo Minardi, Head of Real Estate Italy ARDIAN

Alberto Pinori, Presidente ANIE Rinnovabili

(*) presenza da confermare

Exit mobile version