A partire dal 2026 lo stato di New York dovrà dire addio ai combustibili fossili negli edifici con meno di 7 piani, mentre dal 2029 il divieto si estenderà ai grattacieli
L’All-electric Building Act non mette d’accordo tutti, nello Stato di New York 3 famiglie su 5 si affidano al gas naturale
(Rinnovabili.it) – In occasione dell’approvazione della legge di Bilancio, lo Stato di New York ha dato il via libera al dl “All-Electric Building Act”, la norma che vieta i combustibili fossili negli edifici di nuova costruzione a partire dal 2025 e con step successivi.
Presentato per la prima volta al Senato nel 2021 da Brian Kavanagh, l’All-Electric building Act sposta l’attenzione del settore delle costruzioni newyorkese verso l’elettrico, diventando ufficialmente il primo Stato degli Usa ad approvare una legge che vieta l’uso di gas naturale per il riscaldamento e per la cucina.
“New York ha compiuto ancora una volta un enorme passo avanti a livello nazionale nella nostra lotta contro la distruzione del clima“, ha affermato Kavanagh dal suo profilo twitter.
“Proibendo l’uso di combustibili fossili nelle nuove costruzioni, non stiamo limitando l’impatto ambientale del nostro patrimonio edilizio, ma stiamo trasformando il futuro dell’economia verde di New York”.
Cosa prevede il dl All-Electrib Building Act
Le nuove disposizione prevedono la costruzione di nuovi edifici unifamiliari unicamente alimentati ad energia elettrica anche per gli elettrodomestici a partire dal 2025. L’addio ai combustibili fossili negli edifici con meno di sette piani scatterà invece a partire dal 2026, mentre entro il 2029, i requisiti della norma si estenderanno a tutti gli edifici restanti, compresi i grattacieli.
Tra le esenzioni previste dall’All-electric building Act rientreranno gli ospedali, le infrastrutture critiche, gli stabilimenti per la produzione alimentare, ma solo nel caso in cui non sia possibile elettrificare la struttura.
Leggi anche Foster + Partners firma la più grande torre completamente elettrica di NYC
“Applaudiamo all’approvazione dell’All-Electric Buildings Act”, ha dichiarato alla rivista Dezeen il presidente dell’AIA di New York, Matt Bremer. “Questa legislazione visionaria stabilirà un nuovo standard per il futuro della progettazione e costruzione di edifici nel nostro stato e servirà da esempio per gli altri da seguire”.
Al bando dunque le cucine a gas, stufe, fornelli ed ovviamente sistemi di riscaldamento non elettrici. Un cambiamento radicale non piaciuto a tutti soprattutto in considerazione in uno Stato come quello di New York dove tre famiglie su cinque si affidano proprio al gas. “Un divieto incostituzionale sugli impianti alimentati da gas naturale nelle nuove costruzioni, un divieto che causerà una crescita delle bollette e un aumento dei costi delle abitazioni”, sottolinea il senatore repubblicano Robert Ortt su Reuters.