Rinnovabili • Neutralità climatica Rinnovabili • Neutralità climatica

Firenze e Parma premiate dall’UE per la neutralità climatica

Procede la Missione UE per sviluppare 100 città smart e climate neutral entro il 2030. Tra le premiate in questo secondo step anche Firenze e Parma, che collaboreranno con le altre vincitrici per sviluppare strategie concrete replicabili anche in altri contesti

Neutralità climatica
immagine generata con IA

Tra le 100 climate-neutral smart cities ci sono anche Bergamo, Bologna, Milano, Padova, Prato, Roma e Torino 

(Rinnovabili.it) – Ci sono anche Firenze e Parma tra le 23 città europee assegnatarie del Marchio Ue per la Neutralità climatica, definito nell’ambito di Horizon Europe. La EU Mission for Climate-Neutral and Smart Cities (Missione dell’UE per le città intelligenti e neutrali dal punto di vista climatico) è stata istituita dalla Commissione europea per incoraggiare le realtà urbane a promuovere interventi volti alla decarbonizzazione delle città.

Le prime 10 città a ricevere il premio lo scorso ottobre 2023 sono state Sønderborg (Danimarca), Mannheim (Germania), Madrid, Valencia, Valladolid, Vitoria-Gasteiz e Saragozza (Spagna), Klagenfurt (Austria), Cluj-Napoca (Romania) e Stoccolma (Svezia).

23 città in corsa verso la neutralità climatica

Neutralità climatica
credits EU Mission for Climate-Neutral and Smart Cities

Le 23 città premiate con quest’ultimo Label Mission confermano l’impegno a favore dello sviluppo di contratti urbani concreti capaci di assicurare il raggiungimento dell’obiettivo 100 smart cities carbon neutral definito dalla missione europea. Le città vincitrici collaborano tra loro condividendo informazioni sia a livello pubblico che privato.

Le 23 città che hanno ricevuto il label sono: Ioannina, Kalamata, Kozani, Salonicco (Grecia), Heidelberg (Germania), Lovanio (Belgio), Espoo, Lahti, Lappeenranta, Tampere, Turku (Finlandia), Barcellona, ​​Siviglia (Spagna ), Pecs (Ungheria), Malmö (Svezia), Guimaraes, Lisbona (Portogallo), Firenze, Parma (Italia), Marsiglia, Lione (Francia), Limassol (Cipro) e Izmir (Türkiye) .

“Congratulazioni a tutte le 23 città per questo risultato! L’etichetta è un riconoscimento del vostro duro lavoro e del vostro impegno nel rendere le vostre città climaticamente neutre e luoghi migliori in cui vivere. Sono ansiosa di vedere i progetti concreti che svilupperete mentre procedete verso un’Europa più competitiva, verde ed equa. Continueremo a supportarvi in ​​questo viaggio”, ha commentato Iliana Ivanova , commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, scelta per consegnare i premi.

I prossimi passi

Se le città sono responsabili del 70% delle emissioni globali di CO2 e consumano il 65% dell’energia mondiale, significa che l’azione per il clima deve necessariamente partire da queste realtà. Nell’aprile 2022 sono state selezionate le 100 smart cities sulle quali si lavorerà per raggiungere la la neutralità climatica attraverso progetti “esportabili” e replicabili in altre realtà urbane. L’elemento centrale del progetto sono i Contratti Urbani per il Clima (CCC) che ciascuna città selezionata ha sviluppato e implementato. 

Il prossimo step sarà il lancio di un “Cities Mission Capital Hub”, un centro ricerca che aiuterà le città che hanno ricevuto l’Etichetta UE a preparare progetti di investimento e soluzioni di finanziamento al fine di trasformare l’obiettivo in realtà. Accanto a Firenze e Parma, tra le città italiane che parteciperanno alla missione ci saranno anche Bergamo, Bologna, Milano, Padova, Prato, Roma e Torino. 

Rinnovabili •

About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.