Rinnovabili • Riciclo turbine eoliche: Vattenfall trasforma la navicella in una tiny house

Vattenfall ricicla le vecchie turbine eoliche e le trasforma in case

L’azienda energetica svedese Vattenfall ha recuperato la navicella di una turbina eolica V80 per trasformarla in una mini abitazione dotata di tutti i comfort ed energeticamente indipendente

Riciclo turbine eoliche: Vattenfall trasforma la navicella in una tiny house
credits: Cs Dutch Design Week

La tiny house è inoltre dotata di fotovoltaico, pompa di calore e di uno scaldabagno solare

L’azienda svedese produttrice di energia elettrica Vattenfall, è riuscita a dimostrare le molteplici possibilità offerte dal concetto di economia circolare, attraverso il riciclo di una turbina eolica dismessa per trasformarla in una mini casa completa di tutti i servizi. 

Dopo 20 anni di onorato servizio in Austria, la pala eolica era giunta a fine vita, ma anzichè indirizzarla alla discarica, la società energetica svedese con il supporto dei designer di Superuse, hanno recuperato la navicella della turbina, ovvero la parte superiore dove si inserisce il rotore, per farne un’abitazione. 

Come si trasforma una Turbina eolica in una tiny house

Riciclo turbine eoliche: Vattenfall trasforma la navicella in una tiny house
credits: Cs Dutch Design Week

Osservandola esternamente si percepisce l’originale funzione della mini casa, con le sue linee arrotondate ed aerodinamiche, ma internamente il modulo abitativo è dotato di tutti i comfort necessari all’interno di una casa. 

Dove un tempo c’era il mozzo del rotore ora trova posto una cucina, un bagno ed un living space. Il modulo abitativo inoltre è dotato di pannelli solari in copertura che alimentano la pompa di calore e di uno scaldabagno solare, per renderlo energeticamente indipendente. 

In collaborazione con Reliving, la casa minuscola è stata arredata con mobili di seconda mano e prodotti in modo sostenibile, tra cui un tavolo in circuform che incorpora materiale proveniente da una pala di turbina eolica riciclata. La tiny house progettata da Superuse e realizzata Blade-Made e Woodwave, ha provato a superare ogni limite riciclando una delle navicelle più piccole in commercio, ovvero quella di una turbina V80 da 2MW. 

Il fatto di essere riusciti a trasformarla in un’abitazione conforme al codice edilizio e confortevole, dimostra le reali possibilità offerte dal riciclo delle turbine eoliche. 

Le enormi possibilità offerte dal riciclo delle turbine eoliche

Riciclo turbine eoliche: Vattenfall trasforma la navicella in una tiny house
credits: Cs Dutch Design Week

“Almeno diecimila di questa generazione di navicelle sono disponibili, sparse in tutto il mondo. La maggior parte di esse deve ancora essere dismessa. Ciò offre una prospettiva e una sfida per i proprietari e gli smantellatori. Se una struttura complessa come una casa è possibile, allora numerose soluzioni più semplici sono anche fattibili e scalabili”, sottolinea Jos de Krieger, socio Superuse e Blade-Made. 

Le possibilità offerte dal riciclo delle turbine eoliche sono davvero molteplici, una strada che permetterebbe di ridurre il consumo di materie prime, di risparmiare energia e di attuare al meglio il concetto di economia circolare.

La tiny house potrà essere ammirata alla Dutch Design Week dal 19 al 27 ottobre.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.