Rinnovabili • evoZero Rinnovabili • evoZero

EvoZero ®, il primo cemento Net-zero carbon capture al mondo

La Heidelberg Materials ha lanciato evoZero® il primo cemento net-zero a CO2 catturata direttamente nell’impianto norvegese Brevik

evoZero
Credits AdobeStock di Enrique del Barrio

Nei prossimi 40 anni si prevede che ogni mese il mondo costruirà l’equivalente di una nuova New York

E’ realtà il primo cemento net-zero in grado di ridurre l’impronta carbonica con la cattura e lo stoccaggio di CO2 senza utilizzare la compensazione con crediti generati all’esterno della filiera. L’innovazione si chiama evoZero ® ed è stata sviluppata dalla Heidelberg Materials partendo dal suo primo impianto di cattura di anidride carbonica su larga scala nel settore della produzione di cemento a Brevik, in Norvegia. La necessità di decarbonizzare la produzione di cemento per ridurre l’impatto che il settore delle costruzioni ha a livello mondiale, è una sfida comune. Accanto alla tecnologie CCS sono molte le sperimentazioni avviate in questo contesto, dal riciclo dei rifiuti da costruzione fino al recupero della CO2 di scarto “inserita” direttamente nel calcestruzzo. EvoZero® punta invece ad un’altra tecnologia ovvero alla cattura e stoccaggio del carbonio.

Tecnologia CCS per cemento più ecologico

“La Tecnologia di cattura dell’anidride carbonica è in grado di trasformare completamente la produzione del cemento e consente di raggiungere nuovi livelli di riduzione della CO2”, si legge nel comunicato che accompagna il lancio di evoZero ®. Brevik CCS, l’impianto norvegese della Heidelberg, è il primo sito al mondo a catturare le emissioni di anidride carbonica dalla produzione industriale di clinker. 

Una volta operativo, l’impianto norvegese, catturerà 400.000 tonnellate di CO₂ all’anno pari al 50% delle emissioni. Tra lati positivi e negativi, la tecnologia di cattura e stoccaggio della CO2 è sicuramente una carta da giocare per l’industria del cemento nonostante gli alti costi di realizzazione. 

Due tipologie di cemento Net Zero della gamma evoZero ®

Considerando che la domanda di cemento a livello globale aumenterà del 30% entro il 2050 e dato che l’industria delle costruzioni è uno dei settori più energivori ed emissivi, diventa un obiettivo comune quello di ridurre le emissioni derivate prima di tutto dalla produzione stessa del cemento. La tecnologia CCS non modifica la composizione chimica e le prestazioni del cemento, di conseguenza evoZero® potrà essere impiegato in qualsiasi applicazione.

Due le tipologie di cemento Net-zero carbon capture messe sul mercato dalla Heidelberg Materials: 

  • evoZero ® Carbon Captured Brevik, il cemento realizzato a Brevik e consegnato da questo sito la cui impronta net zero viene raggiunta nel corso dell’intero ciclo di vita;
  • evoZero ® Carbon Captured può essere consegnato da qualsiasi cementeria europea che si trovi nelle vicinanze del progetto del cliente, sfruttando i risparmi di CO₂ realizzati a Brevik. In questo caso l’impronta net zero è alla consegna.

Attiva anche in Italia dopo aver raccolto l’eredità di Italcementi e Calcestruzzi, la Heidelberg Materials ha presentato il suo primo cemento a emissioni zero e cattura di carbonio lo scorso maggio in un evento organizzato alla Triennale di Milano.

Scarica QUI il manuale di evoZero ®

Leggi anche Convertire la CO2 in cemento green senza sacrificare prestazioni e qualità

About Author / La Redazione