Carbonio Incorporato: Il Nemico Invisibile della Decarbonizzazione nel Settore Edile
È noto che il settore edile contribuisce per il 40% alle emissioni globali di gas serra, ma forse non tutti sanno che l’11% di questa quota è attribuibile alla fase di pre-costruzione, ossia alle attività di estrazione, produzione e trasporto dei materiali.
Il responsabile è il “carbonio incorporato”, il primo nemico da combattere se davvero intendiamo puntare alla decarbonizzazione totale. Per semplificare la vita dei progettisti impegnati nella ricerca di materiali da costruzione con impatto ambientale ridotto, il team di Henning Larsen ha sviluppato il catalogo open source Unboxing Carbon che ora si amplia di ulteriori elementi.
Tutto il carbonio incorporato nei materiali da costruzione, a portata di click
Tutto è partito da un corso di formazione promosso dal team per consapevolizzare i progettisti sull’importanza delle emissioni prodotte a monte della fase di costruzione. Dall’esperienza è nato quindi il catalogo Unboxing Carbon, uno strumento che fornisce ai team le conoscenze e gli strumenti per valutare i materiali da costruzione in base al loro carbonio iniziale, ovvero al loro impatto ambientale prima della costruzione. Oggi, il catalogo si amplia, aggiungendo ulteriori elementi oltre ad una sezione dedicata solo ai materiali per interni.
Controllati dalla qualità di Henning Larsen, i dati includono metriche accessibili come il potenziale di riscaldamento globale (GWP), ricavato dalle dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD).
II catalogo fornisce agli architetti uno strumento pratico per prendere decisioni di progettazione più consapevoli basate sui calcoli del carbonio.
Il nuovo catalogo Interior Material
All’interno della nuova sezione del catalogo Unboxing Carbon – Interior Material si possono trovare approfondimenti dettagliati su materiali quali pannelli di rivestimento, pareti di sistema, rivestimenti interni, piastrelle, ripiani e finiture interne.
Inoltre, l’edizione aggiornata del catalogo dei materiali esterni presenta una gamma più ampia di materiali, che ora include coperture, isolamento e punti dati aggiornati, riflettendo gli ultimi sviluppi nella produzione di materiali e nelle politiche ambientali.
“Questi cataloghi sono il nostro modo di restituire qualcosa al settore, fornendo cataloghi graficamente accattivanti, facilmente leggibili e di qualità controllata che i professionisti possono utilizzare direttamente nei loro progetti e nelle discussioni con i clienti”, sottolinea afferma Martha Lewis, responsabile dei materiali, Henning Larsen.
I dati provengono dalle Environmental Product Declarations (EPD) e sono organizzati per categoria dei componenti dell’edificio utilizzando come unità di misura il metro quadrato. I materiali sono elencati in ordine crescente in base al loro carbonio incorporato.“Il nostro obiettivo è mantenere le informazioni accessibili, senza strumenti digitali complessi, BIM o capacità di interpretazione EPD richieste, solo grafici semplici e visivi per un uso immediato nelle decisioni di progettazione attente al carbonio “, prosegue la Lewis.
L’aspetto più interessante è la totale gratuità dei prodotti. Tutti i cataloghi Unboxig Carbon sono disponibili per il download ai seguenti link: