Rinnovabili • som Rinnovabili • som

L’edificio boutique rivestito in terracotta firmato SOM

Design sostenibile e certificazione LEED Gold per il 28&7, l'edificio firmato da SOM caratterizzato da una particolare facciata scultorea in terracotta smaltata nera

La torre per uffici boutique progettata da SOM si trova a Manhattan

(Rinnovabili.it) – Coniugare bellezza estetica e qualità progettuale con le nuove esigenze imposte dal lavoro post pandemia non è semplice, ma ci sono riusciti alla perfezione i progettisti di SOM.

Siamo a Manhattan dove è stato ufficialmente aperto l’edificio per uffici boutique 28&7.

Un tocco europeo nel cuore di Manhattan, si legge nel commento al progetto, situato nell’area intorno alla Pennsylvania Station e a Herald Square.

Effettivamente l’edificio di 12 piani si discosta dai tradizionali grattacieli da cui è circondato, portando ad una scala più piccola il concetto di “posto di lavoro”.

Facciata in cotto nero

28&7 credits : © SOM

Ad attrarre immediatamente il visitatore è la facciata in cotto smaltato nero. Impossibile non pensare subito al Seagram Building su Park Avenue di Mies van der Rohe. Ogni elemento in cotto che completa i contorni delle finestre è studiato nel dettaglio e prodotto attraverso un processo a basso consumo energetico e zero rifiuti.

Leggi anche SOM inaugura la prima facciata “traspirante” ispirata alla natura

I profili in cotto sono arrotondati e creano un aspetto scultoreo della facciata, che cattura e riflette la luce indiretta del sole.

Non manca la sostenibilità

Come ogni progetto portato avanti da SOM, la componente della sostenibilità ambientale e dell’efficienza del design occupa i primi posti a livello di importanza.

Proprio per questo il 28&7 riceverà la certificazione LEED Gold, rispondendo allo stesso tempo alle nuove esigenze di mercato, che vedono una maggiore apertura verso l’esterno degli edifici per uffici.

L’involucro esterno ha una prevalenza di superfici vetrate con tripli vetri che incorporano un rivestimento a bassa emissività. Insieme ad un’accurato isolamento termico e alle componenti tecnologiche ed impiantistiche ad alta efficienza, l’edificio di SOM soddisfa i requisiti della Zone Green di New York City.