Rinnovabili

La top five dei playground: i parchi giochi più belli al mondo 

Il viaggio tra i 5 parchi giochi più belli parte dalal Cina per arrivare nel Missouri

(Rinnovabili.it) – Piccoli o grandi che siate, ad un’altalena vuota non si riesce a resistere e, prima o poi, “un giro” lo si fa. E se al posto del classico scivolo o della famosa altalena, ci fosse un castello di legno in dimensioni reali, o un aereo sospeso nel vuoto da esplorare o ancora un paesaggio di dune rosse nelle quali nascondersi? Nulla di irreale, sono i parchi giochi più belli del mondo, dove anche l’adulto più serio farà molta fatica a non lanciarsi nell’avventura.

Red Dunes di XISUI Design a Guangzhou, China

parchi giochi più belli
Red Dunes credits: Hu Yihao XISUI Design

Il gioco è una cosa seria. Lo dimostra uno dei parchi giochi tra i più belli realizzati, progettato per un’area residenziale di Guangzhou in Cina, da XISUI Design.

Le magiche dune rosa e viola che bambini e adulti si divertono ad esplorare, sono in realtà accuratamente pianificate attraverso la progettazione topografica parametrica, impiegata anche per il calcolo del drenaggio naturale. In altre parole, attraverso un software digitale, la topografia del parco giochi è stata adattata ai dislivelli del terreno, creando aree distinte per ogni fascia d’età. In questo modo è stato anche assicurato un sistema di scolo dell’acqua piovana perfetto senza punti di ristagno o carenze d’acqua per le aree verdi. Gli spazi di gioco sono costruite con una speciale miscela di calcestruzzo a guscio che riduce l’uso del materiali di due terzi. Un parco giochi bello e sostenibile.

Rocks on Wheels di Mike Hewson a Melbourne

E’ l’artista neozelandese Mike Hewson a progettare il parco giochi Rocks on Wheels, affascinante quanto spaventoso per i primi “genitori” avventurieri del parco. L’area gioco è infatti composta da 24 massi di pietra grezza collocati su carrelli mobili, sopra i quali sono instalate le attrezzature per l’arrampicata, qualche corda e tubolari, rigorosamente senza corrimano o sistemi di protezione dalle cadute. Ma alle preoccupazioni plausibili dei genitori che per primi hanno visitato il parco, gli ingegneri del dipartimanto della città, hanno risposto che lo spazio è progettato con la sicurezza come priorità. Piccoli oggetti ad uso domestico, animali di plastica e macchinine, sono stati nascosti all’interno del aprco, come “ricompensa” per i piccoli esploratori.

Swarovski Crystal Worlds di André Heller a Wattens, Austria

Swarovski Crystal Worlds credits: Swarovski Kristallwelten

In occasione del centenario della fondazione dell’azienda, l’artista André Heller ha progettao lo Swarovski Crystal Worlds, un playground a cavallo tra un parco giochi ed un’esperienza di arte contemporanea. Diciotto Camere delel Meraviglie progettate da grandi artisti del mondo accolgono i visitatori, mentre all’esterno il giardino è arricchito da particolarissime aree gioco. Nuvole di cristallo, Torre dei giochi, un Labirito ed un percorso sensoriale a cielo aperto, diventano finte di divertimento per bambini ed adulti. Inoltre lo Swarovski Crystal Worlds, da anni si impegna ad assicurare la massima sostenibilità ambientale. E come tosaerba, nel giardino ci si può imbattere ina alcune caprette nere impegnate a brucare i prati. L’accesso al parco è però a pagamento.

Lilidorei di Monstrum all’interno di Alnwick Garden, Northumberland, Inghilterra 

Nel nord dell’Inghilterra, all’interno dei 1.300 ettari del giardino che circonda il castello di Alnwick, c’è uno dei parchi giochi più belli e più grandi al mondo del suo genere. Un intrico di passerelle, torri, ponti e passaggi segreti, compongono il castello fantastico di Lord Elfwin, progettato dagli artisti danese di Monstrum. Maghi del legno, i designer hanno trasformato le favole in realtà, rendendo possibile per adulti e bambini, esplorare e perdersi in questo bellissimo mondo. 

City Museum di Bob Cassilly a St.Louis, Missouri

City Museum credits: wikimedia commons Chris857 (Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0)

Originariamente creato dallo scultore Bob Cassilly  in un ex magazzino, il City Museum di St. Louis ha poi continuato ad espandersi grazie a 20 seguaci dell’artista. Non è solo un parco giochi e non è solo un museo, la struttura ospita oggetti incredibili come la palestra nella giungla più grande al mondo, uno scivolo a spirale di 10 piani e un giardino pensile con vista mozzafiato sulla città. Il City Museum ha anche un aeroplano sospeso su tubi di metallo e uno scuolabus in bilico sul tetto.

Exit mobile version