Rinnovabili • Arena-carbon-neutral Rinnovabili • Arena-carbon-neutral

La prima Arena Carbon neutral della Germania firmata Populous

Teleriscaldamento, geotermia, fotovoltaico, mobilità sostenibile e tecnologia avanzata, il progetto green per la prima Arena Carbon Neutral di Monaco di Baviera ha ricevuto l'ok

Arena-carbon-neutral
MUCcc Arena -credits: Populous

MUCcc, l’Arena carbon neutral sfrutterà e potenzierà le infrastrutture esistenti per ridurre al minimo gli sprechi

(Rinnovabili.it) – Presto la Germania potrà vantare la sua prima Arena carbon neutral per un’esperienza dal vivo che abbraccia sostenibilità, tecnologia e spettacolarità. Il progetto vincitore è quello di Populous, architetti britannici al momento sulla cresta dell’onda per quanto riguarda la progettazione di grandi architetture per sport e spettacolo. La nuova Arena “MUCcc”, destinata ad oltre 20.000 spettatori, è progettata per includere i tre pilastri della sostenibilità: gli aspetti ecologici, economici e sociali.

Nel posto giusto

Partiamo dal luogo scelto per la sua costruzione tutt’altro che casuale. Siamo nel comune di Freising, a due passi da Monaco di Baviera e dall’aeroporto, in un’area già perfettamente servita da infrastrutture esistenti per la mobilità, la rete energetica, il riscaldamento ed i parcheggi. L’Arena carbon neutral sorgerà in un ampio spazio verde accanto al LabCampus, il centro di tecnologia e innovazione dell’aeroporto di Monaco. Secondo la società di revisione Deloitte, il valore aggiunto di questo nuovo centro multifunzionale porterà alla regione un guadagno di 285 mln di euro l’anno.

Pensa globalmente, agisci localmente

Il progetto di Populous per l’Arena MUCcc non solo fissa nuovi termini di architettura, suono e visione, ma racchiude in se anche i 17 Goals di sostenibilità delle Nazioni Unite.

Per diventare la prima Arena Carbon Neutral del Paese, l’intero ciclo di vita dell’edificio e le fasi di costruzione saranno monitorate. L’obiettivo è quello di ridurre il fabbisogno energetico tanto da garantire la neutralità climatica, il minimo consumo e il massimo comfort.

I materiali saranno tutti riciclabili, niente usa e getta. I rifiuti e le acqua di scarto verranno gestite in modo responsabile e dove possibile recuperate. La produzione energetica avverrà grazie alle diverse migliaia di pannelli solari sul tetto ed intorno al sito. Inoltre l’energia geotermica e il teleriscaldamento permetteranno le il funzionamento dell’arena possa essere generato e gestito in loco. A poca distanza dalla futura arena infatti, è presente un’infrastruttura energetica ad alto rendimento per il riscaldamento, la rete elettrica e la rete idrica. Inoltre MUCcc verrà certificata BREEAM, LEED e DGNB.

Un omaggio al patrimonio Bavarese

arena-carbon-neutral
MUCcc Arena Aerial -credits: Populous

Il design vincente di Populous attinge all’eredità bavarese, facendo omaggio alla bandiera a losanghe dello Stato Bavarese attraverso la struttura di supporto dell’arena. La costruzione sarà affidata alla SWUNICH Real Estate GmbH, che potrà fare affidamento anche su 300 mln di euro investiti dal settore privato.

Non va trascurato l’aspetto tecnologico previsto dal progetto. Il design degli interni verrà incontro alle innumerevoli e futuristiche esigenze dei moderni artisti, integrando un’attento studio del suono e dell’acustica.

Il nostro design mira a creare una destinazione unica: compatta, efficiente e visivamente sbalorditiva. Sarà un luogo immediatamente riconoscibile, che rifletterà il carattere e la cultura della zona e offrirà un’esperienza per i visitatori senza precedenti. L’arena creerà un nuovo punto di riferimento per Monaco”, ha concluso Sin-Jae Yoo, Associate Principal di Populous.