Rinnovabili

Klimahouse 2013 visita l’Amburgo del futuro

(Rinnovabili.it) – Dal 24 al 27 gennaio si svolgerà a Bolzano la celebre fiera internazionale dedicata al mondo dell’architettura Klimahouse 2013, richiamando l’attenzione sull’efficienza energetica e sulla sostenibilità edilizia, anche attraverso innumerevoli congressi e tavole rotonde. Una delle più importanti novità dell’edizione 2013 sarà presentata in occasione del Congresso Internazionale del 26 gennaio, quando alla presenta dell’architetto Simona Weisleder, sarà presentato il progetto per  l’IBA Hamburg 2013, la Mostra Internazionale del costruito che vedrà quale protagonista la città di Amburgo. Si tratta di un progetto molto ambizioso ideato dall’Autority della città anseatica che affronta i più urgenti temi della contemporaneità, a partire dalle trasformazioni dei centri urbani a seguito dei cambiamenti climatici, sino ai più dettagliati piani di sviluppo che possano garantire un’elevata qualità della vita nel rispetto dell’ambiente.

Quel miglior città se non la Green Capital del 2011 Amburgo, poteva essere posta al centro di questa importante tematica. Le recenti trasformazioni dei vecchi Docks nella moderna HafenCity, hanno infatti trasformato Amburgo in un simbolo di efficienza e pianificazione smart; il progetto IBA Hamburg 2013 aggiungerà eccellenza a questa città, entrando nel merito della progettazione di 50 differenti edifici dislocati nell’area di Wilhelmsburg, l’isola sull’Elba a pochi chilometri dal centro storico. L’obiettivo è quello di rendere energeticamente autosufficiente questo quartiere entro il 2025 grazie all’impiego di sistemi integrati di energie rinnovabili ed entro il 2050 CO2 neutrale.

 

Per le innumerevoli potenzialità racchiuse in quest’area, la Fiera di Bolzano cogliendo l’occassione di KlimaHouse, ha deciso di organizzare tra marzo e novembre2013 nove visite guidate all’IBA Hamburg, attraverso una serie di tour guidati destinati sia ai professionisti che ad interessati, per mostrare direttamente sul campo, il valore e le potenzialità della progettazione e della pianificazione secondo alti standard energetici.

 

Le date in cui si svolgeranno i tour saranno:

 

Exit mobile version