La manifestazione si svolgerà a Fiera Bolzano dal 31 gennaio al 3 febbraio
(Rinnovabili.it) – Taglio del nastro per la 19a edizione della manifestazione Klimahouse 2024, l’evento internazionale dedicato al tema dell’efficientamento energetico per un’edilizia responsabile. Considerata una delle colonne portanti della transizione energetica da mettere in atto nel prossimo futuro, l’edilizia ecosostenibile ed efficiente diventa oggi uno dei principali strumenti di decarbonizzazione. Lo sanno bene gli operatori presenti a Fiera Bolzano per questa nuova edizione di Klimahouse 2024 che, nel corso dei 4 giorni, avranno occasione di affrontare i temi della sostenibilità energetica e dell’edilizia responsabile attraverso un approccio innovativo.
Una strategia per il futuro, tra innovazione e sostenibilità
I target di riduzione UE ci chiedono di abbattere del 55% le emissioni nocive entro il 2030. Partire dalla riqualificazione del settore delle costruzioni, uno dei più energivori, rappresenta una sfida per la collettività. Sarà questo il fil-rouge di Klimahouse 2024 che, con il suo impegno costante, da sempre contribuisce agli obiettivi di sostenibilità nel nostro Paese, diffondendo il sapere che c’è dietro un’edilizia più green e fornendo una chiave di lettura essenziale per comprendere lo sviluppo del settore.
Questo impegno concreto è per altro valso alla manifestazione la recente vittoria del Premio Miglior Valorizzazione Forestale, conferitogli da PEFC Italia e Legambiente durante la quinta edizione dell’iniziativa Comunità Forestali Sostenibili. Tra i meriti riconosciuti alla manifestazione, quello “di aver rivoluzionato la narrazione dell’edilizia, promuovendo soluzioni innovative per sostenere e rilanciare le buone pratiche di gestione forestale nelle aree interne del Paese”.
L’edizione del 2024 permetterà di fare il punto sul mercato e sulle mosse strategiche verso questo nuovo approccio costruttivo, coinvolgendo architetti, progettisti e professionisti dell’universo building, che avranno l’occasione di confrontarsi sulle ultime metodologie e tecnologie.
Quattro focus per esplorare la transizione green in edilizia
Il concept di Klimahouse 2024 è “Costruire bene, Vivere bene” e si sviluppa su 4 focus tematici principali: Legno, Energia, Materiali e Innovazione in edilizia. Tra le moltissime novità presenti anche le ultime soluzioni tecnologiche per l’isolamento termico, per l’impiantistica avanzata per la climatizzazione e la qualità dell’aria indoor, dalle soluzioni tecnologiche digitali per una gestione smart degli edifici, fino alle promettenti soluzioni ideate dalle startup presenti al Klimahouse Future Hub.
Tra gli appuntamenti dedicati alla transizione energetica si partirà innanzitutto con il Klimahouse Congress, incontro incentrato sul tema delle energie e materiali rinnovabili, in programma l’1 e il 2 febbraio al MEC Meeting & Event Center di Bolzano. Si proseguirà poi con un grande protagonista dell’architettura contemporanea: il legno. Durante la manifestazione a Fiera Bolzano verranno infatti annunciati i vincitori del Wood Architecture Prize 2024, il prestigioso premio che celebra il valore architettonico e sostenibile delle opere italiane costruite in legno ed istituito con la partnership del Politecnico di Torino, dell’Università IUAV di Venezia ed in collaborazione con PEFC Italia.
Spazio anche alle startup
Cuore pulsante dell’evento a Fiera Bolzano sarà anche Klimahouse Future Hub (Padiglione – Galleria 0) dove si potranno esplorare in anteprima le soluzioni all’avanguardia di 17 pioneristiche startup, selezionate da Klimahouse in collaborazione con PoliHub, l’Innovation Park & Start-up Accelerator del Politecnico di Milano. Una partnership basata sulla comune vocazione a innovare, individuando le più avanzate soluzioni di Ricerca & Sviluppo pronte per essere introdotte sul mercato. Le proposte del Future Hub spaziano da soluzioni rivoluzionarie basate sull’uso strategico dell’Intelligenza Artificiale, che permettono di migliorare l’impatto del consumo energetico e ottimizzare la qualità progettuale, fino alla trasformazione dei prodotti di scarto in materiali dall’impronta biologica, con performance pari ai polimeri complessi. Ma anche soluzioni sostenibili di stoccaggio energetico, una tecnologia avanzata basata su un sistema cyber-fisico che trasforma i rifiuti in materiali riutilizzabili ad alto valore e una tecnologia all’avanguardia per sistemi di protezione sismica. Tante anche le proposte che esplorano nuovi modelli abitativi e di costruzione, gettando basi solide per un futuro più green.
Un tour tra la bioedilizia
Dalla teoria alla pratica, arrivando ai famosi Klimahouse Tours, visite guidate alla scoperta dei segreti degli edifici ad alta efficienza energetica. Una passeggiata per toccare con mano le architetture virtuose e all’avanguardia che hanno arricchito il territorio.