Il masterplan circolare vincitore del concorso è dello studio MVRDV
(Rinnovabili.it) – Serviva un disegno iconico per il nuovo centro ricerca tedesco dedicato all’Intelligenza Artificiale, un design che permettesse di competere con hub tecnologici di scala mondiale dalla Silicon Valley ai distretto di Shenzen. Ecco perchè il masterplan dell’Innovation Park Artificial Intelligence (Ipai) di Heilbronn è inscritto in un enorme cerchio. A suggerire il progetto vincitore del concorso è lo studio MVRDV che, all’interno della pianta circolare, inserisce un mix di funzioni innovative, start-up, laboratori di ricerca dedicati all’IA, sufficientemente accattivanti da trasformarsi anche in un’attrazione turistica per curiosi tecnologici.
L’Intelligenza Artificiale al servizio dell’uomo
“Gli sviluppi che abbiamo visto di recente nel campo dell’IA richiedono l’attenzione di persone di ogni ceto sociale, e con questo design creiamo un campus compatto per questo scopo”, sottolinea dice il socio fondatore di MVRDV Jacob van Rijs. “La forma sorprendente del campus può contribuire a spingerlo su una scena internazionale, attirando talenti di livello mondiale. Nel frattempo, l’atmosfera accogliente e coinvolgente, anche l’aspetto riconoscibile, rendono questo luogo una destinazione dove le persone possono impegnarsi nel futuro di questa tecnologia.”
leggi anche Intelligenza Artificiale per smart city: il mercato dei sistemi predittivi raggiungerà i 6,5 mld nel 2030
La forma compatta del campus lascerà un’ampia porzione di sito a disposizione della natura. Praterie verdi, foreste, frutteti e prati che serviranno quali banchi di prova per testare la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale applicata alla biodiversità ed all’agricoltura. Inoltre queste aree verdi contribuiranno significativamente a ridurre l’impatto ambientale dell’hub riducendo l’impronta di carbonio del campus.
Abbattere i consumi dell’80%
Il progetto è sviluppato per un consorzio guidato dalla Fondazione Dieter Schwarz e sarà circondato da un perimetro di 1,2 chilometri ricco di servizi per le persone, indispensabile per animare il campus tecnologico.
Ma all’interno della forma tonda il masterplan è semplice e composto da edifici prevalentemente rettangolari alti al massimo 27 metri e inseriti in un sistema viario a schema romano ed intuitivo. Il centro dell’hub è invece caratterizzato da edifici dalle forme iconiche più alti, per attirare lo sguardo. La programmazione di questi spazi punta ad invogliare il pubblico ad interagire con l’Intelligenza Artificiale ed è stata sviluppata in collaborazione con gli esperti di placemaking Realace.
Durante il suo funzionamento il consumo energetico dell’Innovation Park Artificial Intelligence Ipai sarà inferiore dell’80% rispetto ad un tipico campus della stessa dimensione.
Le facciate bioclimatiche e gli impianti ad alta efficienza energetica ridurranno i consumi, mentre l’energia rinnovabili sarà prodotta in loco grazie a turbine eoliche e pannelli solari, associati a sistemi di accumulo. Includendo il carbonio immagazzinato dal rimboschimento del paesaggio del progetto e il carbonio incorporato negli edifici stessi, si prevede quindi che il piano sarà al 100% a emissioni zero nel corso della sua vita.
Leggi anche Valley di MVRDV: quando l’architettura è un ponte per un futuro sostenibile
“L’innovazione ha bisogno di spazio – spazio per il networking, la cooperazione e la creatività”, afferma la Dr.ssa Nicole Hoffmeister-Kraut, Ministro dell’Economia, del Lavoro e del Turismo del Baden-Württemberg. “Sono profondamente impressionato da quanto gli architetti abbiano realizzato questa visione. L’Innovation Park Artificial Intelligence apporterà un contributo decisivo affinché il Baden-Württemberg possa svolgere un ruolo di primo piano a livello mondiale nella commercializzazione dell’IA eticamente responsabile.”