(Rinnovabili.it) – Sono stati proclamati i vincitori di Instant House @ School il concorso rivolto ai giovani studenti per reinterpretare la scuola dell’infanzia del futuro in un ottica sostenibile ed efficiente.
Giunto alla sua quinta edizione il concorso Instant House @School nasce dalla collaborazione tra Federlegno Arredo e Politecnico di Milano, per stimolare la proposta di ricerche architettoniche che riflettano sulle diverse modalità di percepire e conoscere il paesaggio, l’ambiente e il territorio, da parte dei bambini, attraverso un’esperienza multisensoriale dello spazio e dell’architettura.
Il concorso si rivolgeva agli studenti e a neolaureati delle facoltà italiane e straniere di architettura, ingegneria e industrial design, e quest’anno ha premiato tre esperienze diverse:
1°Premio – SMALL EXPLORERS KINDERGARTEN – Barbara Bencova Alexandra Timpau
Un progetto articolato tra natura e artificio, dove la modularità degli spazi consente di creare un ambiente adatto ad accogliere fino a 90 bambini, articolato attorno ad un grande giardino centrale. La prevalenza del legno, dei materiali naturali e di ampie superfici vetrate, rappresenta l’elemento dominate del progetto vincitore di Instant House @School 2013.
2° Premio – OPEN AND LINKED KINDERGARTEN – Trinh Phuong Quan
Una metafora tra fiori e petali, che ritma gli spazi didattici fra volumi organici e aree aperte. “Il tema consente un’abile miscelazione fra le diverse gerarchie: centralità e dispersione entro un ordine evidente”, si legge nelle motivazioni della giuria.
3°Premio – INSTANT SCHOOL – Iva Markovic e Jovana Petrovic
“Il progetto, attraverso la ricerca geometrica, investiga aggregazione differenziata fra i volumi risolvendo con attenzione il rapporto fra spazi interni e articolazione dei vuoti”. Attraverso la scelta dei materiali ed il rapporto con la natura circostante i progettisti hanno volutamente cercato di trasmettere ai piccoli occupanti valori eco-friendly, sostenibilità e rispetto per l’ambiente.
Accanto ai tre premiati anche due menzioni d’onore e diverse segnalazioni, che riportano l’attenzione sul tema della scuola e della sicurezza e salubrità delle strutture scolastiche, troppo spesso trascurate o inadeguate.