Rinnovabili

Innovazione senza fili per edifici sempre più intelligenti

(Rinnovabili.it) – Partirà nel prossimo mese di ottobre il tour che toccherà 7 città italiane per promuovere la tecnologia EnOcean destinata al “Building Automation”. Nel corso delle diverse giornate verranno presentate le numerose soluzioni tecnologiche innovative che integrano la tecnologica wireless auto- alimentata con la gestione ecosostenibile degli edifici.

Si tratta della cosidetta tecnologica wireless “energy harvesting”, sviluppata recentemente dalla stessa EnOcean Alliance e che sta completamente rivoluzionando il mondo della domotica e dell’efficienza energetica per gli edifici intelligenti. I dispositivi dotati di questa particolare applicazione sono infatti in grado di convertire l’energia presente nell’ambiente in energia elettrica, senza l’impiego di batterie o cavi, ma semplicemente ricavandola dal movimento circostante, dalle luci o dalle variazioni di temperatura.

I campi di applicazione all’interno del comparto edilizio di questa soluzione tecnologica, sono numerosissimi a partire la gestione energetica stessa della struttura, riducendo i consumi e migliorando il comfort, intervenendo sul controllo della temperatura, dell’umidità, della CO2, o modificando i livelli di illuminazione interna in base alle effettive necessità anche azionando dispositivi esterni quali le schermature solari.

Il tour di EnOcean permetterà di toccare con mano le nuove applicazioni ed i prodotti che rivoluzioneranno il panorama internazionale degli smart building e delle smart grid, focalizzandosi inoltre sugli aspetti normativi e sulla certificazione  ISO/IEC 14543-3-10, il primo e per il momento anche l’unico standard wireless ottimizzato per le soluzioni harvesting che consente la piena interoperabilità tra i diversi dispositivi.

Le tappe del roadshow di EnOcean Alliance saranno:

Exit mobile version