L’edificio di Kuma per la Fiera di Padova ospiterà il forum EcotechGreen
(Rinnovabili.it) – E’ stato inaugurato all’inizio del mese il nuovo Centro Congressi della Fiera di Padova, progettato dall’archistar Kengo Kuma.
Il “gioiello architettonico” del progettista giapponese è il più grande nel suo genere in tutta la Regione, coniugando un design funzionale tipico dell’architettura orientale con la tradizione locale.
Lo spatial Layer
Il nuovo volume della Fiera alto 20 metri, sostituisce il vecchio Palazzo delle Nazioni, mantenendone però il portale scultoreo. Ma è il concetto di architettura stratificata a fare la differenza.
Si tratta della tecnica giapponese dello spatial layer, che consiste nella sovrapposizione di elementi con diversi livelli di permeabilità, al recupero della tradizione padovana degli spazi intermedi.
“Il modello ideale”, ha raccontato Kuma in occasione dell’inaugurazione, “è stato il medievale Palazzo della Ragione, centro della città”. I portici tipici della città veneta, sono richiamati nella facciata grazie alla sequenza di colonne in legno. In questo modo la tecnica architettonica viene applicata ad uno stile tradizionale, facendolo diventare quasi monumentale.
Allo stesso modo dei portici cittadini, il grande spazio colonnato di accesso al Centro Congressi conduce all’atrio dell’edificio ed alla piazza centrale della Fiera.
L’architetto Kuma ci ha da sempre abituato ad una profonda attenzione al contesto. Nel Padova Congress Center queste caratteristiche sono tutte visibili, costruendo un edificio connesso con la città.
Sostenibilità, cura del dettaglio, attenzione alla qualità della vita degli spazi interni sono le parole chiave che definiscono il progettista Kuma. Che ricordiamo essere impegnato sempre in territorio nazionale, alla realizzazione del primo edifici per uffici Biofilo a Milano.
EcotechGreen e la città biofila
Appena inaugurata e già al centro di importanti eventi. Il 21 e 22 aprile il Padova Congress ospiterà il Forum internazionale EcotechGreen, un importante appuntamento dedicato proprio alla biofilia applicata alla città. Ad aprire i lavori sarà lo stesso architetto Kengo Kuma che presenterà il progetto del centro congressi, raccontando il simbiotico rapporto tra natura e architettura dei suoi progetti.