Aggiungi acqua, latte, zucchero e amido al kit fai-da-te ed otterrai una tinta di calce 100% naturale, per imbiancare casa dicendo addio ai vapori tossici e solventi chimici.
Si tratta di un kit completo di tutto il necessario per preparare il quantitativo di tinta a calce sufficiente (20 litri) ad imbiancare 100 mq di superficie: un secchio da 22 kg di Grassello di Calce Invecchiato 48 mesi, un pannello artigianale per stendere la tinta a calce, una confezione di amido di riso e una sorta di imbuto per determinare la corretta densità della tinta chiamato “coppa Ford”.
Niente polimeri, solventi o emissioni tossiche, basta aggiungere al kit solo latte, zucchero e acqua per ottenere la tinta a calce per imbiancare casa propria in perfetta autonomia. In questo processo, l’elemento più importante è però il Grassello di Calce che, come un buon vino, è stato fatto invecchiare per 48 mesi in fornaci a legna.
“Si tratta di calce prodotta in Italia con materie prime locali e tecniche a basso impatto ambientale, “spenta” con acqua e lasciata maturare in vasche per almeno 4 anni”, spiegano gli esperti della Banca della Calce, la società bolognese che ha sviluppato il progetto e l’unica a livello mondiale, a certificare questo processo.
Gli effetti benefici dell’imbiancare casa in stile “green”
Reagendo con la luce solare, i milioni di cristalli di calcite contenuti nella tinta naturale, trasformano poi il bianco della tinta, in un colore unico ed irripetibile diverso per ogni momento della giornata. Aggiungendo alla tinta di calce bianca pigmenti naturali come terre o ossidi, è possibile ottenere colori differenti, rendendo ancora più facile la scelta di prodotti ecocompatibili per la casa.
Imbiancare casa in maniera naturale non è mai stato così semplice, per di più il kit per la tinta a calce è spedito direttamente a casa gratuitamente.