Rinnovabili •

Il primo Data Center europeo di Facebook sarà ad energia rinnovabile

Richiamati da Greenpeace con la campagna “Unfriend Dirty Coal" contro gli sprechi dei suoi attuali impianti, Facebook si rilancia e propone una struttura completamente Green.

(Rinnovabili.it) – Il primo impianto Data center fuori dagli Stati Uniti, indispensabile per il famosissimo social network Facebook, verrà costruito in Svezia e sarà eco-friendly. Questa la promessa fatta da Michael Kirkland, il portavoce di Facebook. La futura costruzione sorgerà nella città di Luleå, una piccola località di mare a due passi dal Circolo Polare Artico, dove la temperatura media giornaliera in tutto l’anno non sale mai oltre i 5°C. E’ stato proprio questo fattore a determinare il posizionamento geografico del nuovo data center: “Il clima fresco e asciutto ci permetterà di continuare ad utilizzare la fresca aria esterna per raffreddare i terminali di lavoro”, ha detto Kirkland, sottolineando anche il basso impatto ambientale che il nuovo edificio avrà sul territorio, grazie all’approvvigionamento elettrico esclusivamente legato a fonti rinnovabili. La città di Luleå infatti si trova a pochi passi dal fiume Lule, che diverrà la principale sorgente di energia idroelettrica per il data center; si stima che questo fiume possa produrre circa 13,6 milioni di megawatt l’ora, pari al 10 % del fabbisogno totale svedese, avendo così la possibilità di vendere l’energia ad un prezzo bassissimo.

Dopo essere stato richiamato all’ordine da Greenpeace, per i suoi due stabilimenti americani non particolarmente “puliti” con l’ambiente, Facebook ha lanciato la sua campagna a favore della sostenibilità partendo dall’interno. Oltre all’energia idroelettrica, il nuovo data center di Luleå raggiungerà un elevato grado di efficienza grazie a numerosi altri accorgimenti, come quello di recuperare il calore di scarto dei server per riscaldare i locali interni.

Cauti gli ambientalisti di Greenpeace: “Questo è un grande passo in avanti per Facebook, ma vorremmo maggiori dettagli sul quantitativo di energia rinnovabile che effettivamente utilizzerà il suo centro dati a Luleå”.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.