Rinnovabili

Idris Elba e Foster pronti a pianificare la prima smart city della Sierra Leone

Smart city in Sierra Leone

Immagine di freepik

Smart city in Sierra Leone
Immagine di freepik

Il progetto verrà realizzato sull’isola di Sherbro e coinvolgerà anche i progettisti della Sasaki Associates ed i fornitori di energia della Octopus Energy Generation

(Rinnovabili.it) – Il celebre attore Idris Elba, da sempre attivamente impegnato nella promozione di progetti dedicati alla sostenibilità,  è pronto per il “grande sogno”: costruire la prima smart city della Sierra Leone. Le prime basi del progetto vennero gettate nel 2019, quando Siaka Stevens, amica d’infanzia dell’attore e nipote dell’ex presidente della Sierra Leone, propose ad Elba di intervenire sull’isola di Sherbro per potenziare l’offerta turistica. 

Ben presto però quello che sarebbe dovuto essere solo un complesso di boutique hotel, si è trasformato in un progetto ben più ampio, immaginato per trasformare la splendida isola in un esempio di eco-città resiliente, sostenibile e rispettosa dell’ambiente e della comunità locale. “Mai nella mia vita avrei pensato di poter costruire le basi per una nuova città intelligente… non sono qualificato per questo. Ma sono qualificato per sognare in grande”, ha commentato l’attore alla BBC.

I partner del progetto: Foster + Partners, Sasaki Associates e Octopus Energy Generation

Venne quindi fondata la Sherbro Alliance Partners (SAP) e raggiunto un accordo con il governo della Paese per lo sviluppo della prima smart city della Sierra Leone sull’isola.  Il compito di pianificare lo sviluppo urbano sarà probabilmente affidato ai progettisti di Foster + Partners e Sasaki Associates. Le 65 miglia di lunghezza dell’isola di Sherbro saranno trasformate in una città intelligente ed autosufficiente energeticamente, mostrando il potenziale della nuova economia “rinnovabile” all’interna nazione.

Lo sviluppo del progetto sarà finanziato attraverso una partnership pubblico-privata e partirà dalla riqualificazione della città di Bonthe, il più grande insediamento dell’isola con circa 10.000 abitanti. Ma il potenziale della smart City della Sierra Leone è molto più ambizioso: secondo l’attore, una volta a regime, la città intelligente sarà in grado di ospitare fino ad un milione di persone. Gli interventi comprenderanno la riqualificazione delle scuole, delle strutture ospedaliere, ma anche la creazione di un’infrastruttura energetica completamente nuova, alimentata da un parco eolico e da un parco solare, gestiti dal colosso Octopus Energy Generation.

La costruzione della nuova città dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno, compatibilmente con le condizioni climatiche.

Exit mobile version