C’è tempo per presentare la candidatura quale prossima iCapital 2024 fino al 18 giugno 2024
(Rinnovabili.it) – Sono aperte le candidature per i Premi Capitale Europea dell’Innovazione – iCapital 2024, il concorso sostenuto dal Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) nell’ambito di Orizzonte Europa e destinato alle realtà urbane europee che “hanno il coraggio di aprire le proprie pratiche di governance alla sperimentazione e di ampliare i confini della tecnologia a beneficio dei propri cittadini”. Sei le città che saliranno sul podio suddivise in due categorie. Alle prime classificate andrà rispettivamente un premio in denaro del valore di 1 milione di euro e 500.000 euro.
Le due categorie premiate
Si stima che in Europa l’85% della popolazione viva nelle città e la percentuale è destinata a crescere. Dalla capacità dell’ambiente urbano di assorbire la domanda di servizi ed il consumo delle risorse dipende la sua sostenibilità e resilienza. Da dieci anni il Premio iCapital celebra le città che meglio hanno saputo utilizzare l’innovazione per rimodellare il paesaggio urbano, affrontare le sfide demografiche ed economiche e mettere i cittadini al centro dei processi decisionali.
Le due categorie del premio iCapital 2024 sono:
- European Capital of Innovation, destinata alle realtà più grandi con almeno 250.000 abitanti. Il primo classificato si aggiudicherà un premio da 1 mln di euro mentre i due secondi classificati riceveranno un premio da 500.000 euro.
- European Rising Innovative City, si rivolge alle città con una popolazione tra i 50.000 e i 249.999 abitanti. In questo caso il premio è pari a 500mila euro al primo classificato e 50.000 ai due secondi classificati.
Oltre alla ricompensa in denaro ed alla maggiore visibilità mediatica, i vincitori entreranno a far parte di una lista d’elite composta da tutti i vincitori precedenti del premio iCapital. Una rete estremamente utile per scambiare informazioni e progetti, condividere buone pratiche e conoscenze per accelerare il processo di trasformazione e la transizione green.
Come si vince il premio
Nella prima categoria i vincitori delle passate edizioni dell’iCapital sono Barcellona (2014), Amsterdam (2016), Parigi (2017), Atene (2018), Nantes (2019), Lovanio (2020), Dortmund (2021), Aix-Marseille Provence Metropole (2022) e Lisbona (2023). Nella seconda categoria Rising Innovation City invece i vincitori precedenti sono Vantaa (2021), Haarlem (2022) e Linkoping (2023).
Per aggiudicarsi la vittoria bisogna convincere la giuria in base a sei criteri di valutazione.
- Sperimentazione, soluzioni che trasformano la città in un banco di prova per pratiche innovative.
- Escalation, incrementare e accelerare la crescita delle start-up e delle PMI più innovative creando un quadro normativo favorevole ed accessibile.
- Costruzione di ecosistemi, promozione di sinergie tra il settore pubblico, l’industria, il mondo accademico e i cittadini
- Espansione, ampliare la capacità di innovazione della città per diventare un modello per altre città
- Visione innovativa della città, dimostrando la propria visione a lungo termine sviluppano un ecosistema di innovazione sostenibile e verde.
- Diritti dei cittadini, l’uso dell’innovazione per rafforzare la democrazia, proteggere i diritti dei cittadini, promuovere la coesione sociale e garantire l’integrazione con una visione speciale sulle minoranze, sul genere, sulla disabilità o sulla razza.
Le iscrizioni al concorso iCapital Awards sono aperte fino al 18 giugno 2024.