Rinnovabili •

I Premi Europei dell’efficienza energetica

Si svolgerà oggi a Bruxelles nell’area espositiva riservata alla Settimana europea dell’energia la premiazione dei Greenbuilding Awards 2011

L’edizione di quest’anno dei premi all’efficienza energetica gestiti dal Centro comune di ricerca (il centro scientifico della Commissione europea) ha visto, per le tre categorie interessate, 25 vincitori provenienti da 14 paesi. Si tratta di premi assegnati nel quadro di tre programmi del CCR intesi ad incoraggiare le organizzazioni pubbliche e private a ridurre i consumi energetici utilizzando tecnologie innovative e ad elevata efficienza energetica. Per il programma GreenLight, tra i vincitori figura la catena di supermercati Delhaize (Belgio), che ha ridotto il proprio consumo annuale di energia destinata all’illuminazione in oltre 130 supermercati per un totale di oltre 20 000 MWh, ossia del 60% (generalmente una famiglia consuma 4MWh l’anno). Per il programma GreenBuilding, Alfred Arnold Verladesysteme

(Germania), con uno dei migliori progetti di rinnovamento edilizio, ha realizzato un risparmio energetico superiore al 78% nei propri uffici e officine, mentre il nuovo edificio per uffici Vasakronan AB Riga 2 (Svezia) ha consumato solo il 40% dell’energia consentita dalla legge. Per il programma Motor Challenge, la SATA (gruppo FIAT, Italia) ha realizzato risparmi energetici di circa 15 000 MWh nei propri stabilimenti di produzione (verniciatura di automobili). In totale, grazie ai tre programmi si risparmiano oltre 837 000 MWh di elettricità ogni anno – all’incirca equivalenti al consumo totale di tutte le famiglie in Lussemburgo.

Máire Geoghegan-Quinn, commissaria europea per la ricerca, l’innovazione e la scienza, ha dichiarato: “Mi congratulo con i vincitori, che, applicando tecnologie innovative per migliorare l’efficienza energetica, recano benefici non solo a se stessi, ma anche alla società in generale. L’efficienza energetica è essenziale per affrontare i cambiamenti climatici, ma è anche un presupposto per promuovere posti di lavoro e crescita sostenibile, ridurre la dipendenza dalle importazioni di gas e di petrolio e passare verso le energie rinnovabili. Per questo motivo l’efficienza energetica è una delle nostre massime priorità per i programmi UE di ricerca sia

presenti che futuri. Sono orgogliosa del lavoro sull’efficienza energetica che il CCR sta svolgendo, non soltanto con questi premi, ma anche con l’ampia gamma di iniziative intese ad offrire all’industria e ai consumatori orientamenti sulle migliori tecnologie disponibili in questo campo, nonché con la valutazione delle politiche di efficienza energetica, un contributo preziosissimo alla definizione delle politiche UE.”

A questi tre programmi hanno volontariamente preso parte oltre 1 000 partecipanti in tutta l’Europa. I criteri di assegnazione dei premi si basano sia sull’innovazione che sull’efficienza energetica (ossia le tecnologie di risparmio energetico applicate e il settore al quale appartengono: edifici pubblici, locali commerciali, uffici ecc.).

GreenLight incoraggia i suoi partner ad utilizzare tecnologie e sistemi di illuminazione efficienti dal punto di vista energetico, mentre l’iniziativa Green Building promuove l’efficienza energetica degli edifici attraverso diverse misure quali l’isolamento termico, sistemi efficienti di riscaldamento e raffreddamento, sistemi di controllo intelligenti, pannelli fotovoltaici ecc.

Il programma Motor Challenge mira a risparmiare energia rendendo più efficienti i sistemi a motore elettrico (quali pompe, compressori, ventole e variatori di velocità), che attualmente rappresentano circa il 60% del consumodi elettricità industriale.