Il Logistics Center West progettato dal team di Henning Larsen dovrebbe essere completato entro il 2026
(Rinnovabili.it) – A Lelystad, sull’isola olandese di Flevopolder, il Logistics Center West (LCW) di Bestseller sorgerà entro pochi anni il più grande hub logistico d’Europa costruito utilizzando legno mass timber e materiali biogenici come la paglia. A dar vita al progetto è lo studio di Henning Larsen continuando la sua battaglia a favore del valore e della qualità delle costruzioni in legno.
La struttura da 155.000 mq è senza dubbio pronta a diventare un cavallo di battaglia dello studio, mettendo chiaramente in evidenza le infinite potenzialità di questo sistema costruttivo naturale.
Nonostante la funzione dell’edificio puramente logistica, il progetto si inserirà perfettamente nel meraviglioso e incontaminato paesaggio naturale circostante, aumentando la biodiversità del 10%.
Il polo logistico comprenderà uffici, deposito navette, deposito materiali e un ristorante annesso al giardino pensile di copertura.
Gli oltre 30.000 mq di tetto giardino
Il Logistics Center West dovrebbe essere completato entro il 2026. La struttura principale sarà in legno lamellare CLT e mass timber ed altri materiali biogenici di origine naturale.
Ad aumentare la qualità del progetto si aggiunge il notevole tetto giardino della struttura: ben 30.000 mq di verde pensile con tanto di aiuole, piccoli alberi da frutto, cespugli di fiori, con l’utilizzo esclusivo di specie locali. Questo spazio ricco di biodiversità sarà accessibile dai dipendenti e servirà anche da filtro contro gli agenti inquinanti e la CO2, oltre ad assorbire il calore assicurando agli ambienti interni un ottimo comfort termico.
Ma la progettazione di Henning Larsen si estende anche al contesto. Vaste zone umide copriranno il sito lasciando spazio alla natura di prosperare anche liberamente in aree completamente interdette.
“Il nostro impegno nel preservare e valorizzare l’ambiente naturale va oltre l’estetica; si tratta di promuovere la varietà ecologica e creare un ecosistema sostenibile. Con oltre il 40% del sito dedicato al paesaggio, non stiamo solo costruendo un centro logistico; stiamo coltivando un ambiente che prospera con diverse specie autoctone, zone umide e spazi verdi”, afferma Sonja Stockmarr, Global Design Director of Landscape dello studio Henning Larsen.
Luce naturale e risparmio idrico: la sostenibilità del progetto
Il tetto giardino sarà inoltre dotato di un sistema di recupero delle acque piovane, riducendo al minimo i consumi idrici per l’irrigazione. Inoltre, l’acqua in eccesso, potrà essere utilizzata per i consumi interni alla struttura grazie all’azione filtrante della vegetazione ed al sistema di trattamento.
L’abbondante luce naturale, il comfort igro-termico, le aree verdi accessibili, sono tutti elementi del progetto di Henning Larsen che aumenteranno il benessere e la qualità della vita dei dipendenti della struttura. “Il design del Logistics Center West rappresenta un cambiamento fondamentale nel modo in cui immaginiamo come dovrebbe apparire un centro logistico. È il risultato di un cliente unito e di un team di consulenti impegnati a creare un design visivamente sbalorditivo, efficiente in termini di emissioni di carbonio e con un impatto positivo sulla biodiversità”, conclude EvaRavnborg, Direttore del mercato nazionale, partner di Henning Larsen.