Per 275 mln di sterline la MCR Hotels ha acquistato la BT Tower di Londra promettendo di trasformare l’iconico edificio, oggi abbandonato, in un nuovo punto di riferimento
La torre delle telecomunicazioni di Londra, BT Tower, fa parte degli edifici tutelati di interesse storico della città
(Rinnovabili.it) – La dimostrazione che gli interventi di riconversione degli edifici esistenti non hanno limiti arriva da Londra. Poche ore fa, gli architetti dello studio Heatherwick hanno annunciato la loro partecipazione nel progetto che trasformerà l’iconica torre delle telecomunicazioni di Londra, la BT Tower, in un hotel di proprietà dell’americana MCR Hotels.
Costruita nel 1965, la torre alta 177 metri ha detenuto il primato di edifici più alto della città per 16 anni, fino alla costruzione della NatWest Tower nella City di Londra. La struttura ha svolto un ruolo determinante nei servizi di telecomunicazione della metropoli, vantando anche un ristorante girevole collocato all’ultimo piano e dal quale ammirare Londra a 360°. Pur essendosi trasformata in un edificio iconico, la BT Tower ha progressivamente perso appeal tra i cittadini, tanto da essersi guadagnata più d’una volta il titolo di “edificio più brutto della città”. Da oltre dieci anni però, la torre è inutilizzata ed inaccessibile.
Ma l’acquisto da 275 milioni di sterline da parte della MCR Hotels, punta a riqualificarla riportandola al centro dell’interesse nazionale ed internazionale.
Il progetto di Heatherwick Studio
Famoso per aver lanciato la campagna “Humanise” contro gli edifici brutti, Thomas Heatherwick promette grandi soluzioni per il progetto. “Io e il mio team siamo entusiasti di collaborare con MCR per reimmaginare la BT Tower. Si tratta di un edificio straordinario e di una straordinaria opportunità per riportarlo in vita. Siamo entusiasti della prospettiva di lavorare con i residenti di Fitzrovia e con molte migliaia di londinesi, per riutilizzare questo importante pezzo del patrimonio vivente della città”.
Le caratteristiche del progetto dovranno infatti rispettare il carattere storico della BT Tower, inserita anche nell’elenco delle strutture più importanti, di Grado II, della città.
L’inizio dei lavori dovrà attendere ancora però per consentire ai precedenti proprietari di liberare la struttura dalle complesse attrezzature tecnologiche.
L’aspetto della sostenibilità e della qualità del vivere dei progetti di Heatherwick Studio, troveranno certamente posto nel nuovo intervento di riqualificazione. Inoltre, la nuova proprietaria della BT Tower, MCR Hotels ha più volte dimostrato di essere all’altezza di questo tipo di riqualificazioni, come nel famoso High Line Hotel di NEw York riconvertito da un ex seminario, o nel TWA Hotel all’aeroporto JFK, una rivisitazione del punto di riferimento Flight Center di Eero Saarinen del 1962, che ha anche ricevuto un premio nazionale di architettura dall’American Istituto degli Architetti.