Rinnovabili

Dei 10 marchi più famosi al mondo, chi ha l’Headquarter più green?

Headquarter più green
crediti: via Nick Doty Flickr CC BY 2.0 DEED

I 10 Headquarter più green sono stati messi a confronto in base alla classificazione LEED

(Rinnovabili.it) – La società di software edilizi ProptechOS ha stilato un’interessante classifica, mettendo a confronto in termini di sostenibilità e decarbonizzazione, gli edifici principali delle 10 più importanti aziende a livello globale. Qual è l’Headquarter più green ad aver raggiunto le migliori performance?

Per condurre la sua analisi, la ProptechOS, è partita dal database degli edifici certificati LEED dell’US Green Building Council, avendo così un termine di paragone univoco per tutti gli edifici presi in considerazione.

Perchè scegliere un Headquarter sostenibile?

Che gli edifici a livello globale rappresentino il 40% delle emissioni di gas serra ed il 36% dei consumi è ormai risaputo. La scelta di optare per una sede fisica ecologica si trasforma perciò in un vero e proprio biglietto da visita per i grandi marchi globali.

Per molte aziende in settori come quello tecnologico, della vendita al dettaglio o dell’ospitalità, dimostrare l’impegno a ridurre la propria impronta di carbonio non è solo una scelta etica”, sottolinea Per Karlberg, CEO di ProptechOS. “Un marchio forte comporta una maggiore responsabilità nel dare l’esempio nella sostenibilità, non è solo una questione di dominio del mercato o di redditività; si tratta di stabilire uno standard e ispirare gli altri a seguirlo”.

Non è solo al ricerca della ProptechOS a sottolineare come le generazioni più giovani, come la Generazione Z, siano sempre più attente alle scelte green sostenute dai marchi dai quali decidono di comprare un prodotto.

Affinché un’azienda possa essere considerata sostenibile, deve apportare modifiche consapevoli e pratiche al modo in cui opera a livello ambientale, sociale ed economico”, prosegue il report.

Scegliendo tra gli edifici certificati LEED inoltre, la società ProptechOS, ha potuto metter a confronto gli Headquarter più green dal punto di vista energetico, confrontandoli sul risparmio idrico, sulle risorse, sui materiali impiegati, sulla qualità indoor, sui trasporti e sull’ubicazione. Un’analisi sulla sostenibilità a 360°.

La top ten degli Headquarter più green

Prima di definire la top ten, il report ha creato un elenco di uffici sostenibili tra i marchi più famosi al mondo nei settori della tecnologia, della finanza, dell’ospitalità, della vendita al dettaglio e dei servizi online. Incrociando i dati raccolti con il database di certificazione LEED dell’US GBC, si è quindi arrivati alla top ten dei 10 progetti di Headquarter più sostenibili al mondo.

Salesforce: Salesforce Tower, San Francisco, California

Classificazione LEED: Platino 89

Apple: Edificio principale dell’Apple Park, California Stati Uniti

Classificazione LEED: Platino 87

Microsoft, Esterra Park – One Esterra, Washington

Classificazione LEED: Platino 81

Alphabet, Googleplex and Bay View, Mountain View, California

Classificazione LEED: Platino v4

Wells Fargo & Company, Wells Fargo’s Headquarters, San Francisco, California

Classificazione LEED: Oro 71

Adobe, Adobe Founders Tower, San Jose, California

Classificazione LEED: Oro 66

Nvidia, Endeavor and Voyager, Santa Clara, California

Classificazione LEED: Oro 64

Morgan StanleyEdificio Morgan Stanley – Morgan Stanley

Classificazione LEED: Oro 60

Abbott Park, Abbott Laboratories, Illinois

Classificazione LEED: Oro 52

Amazon, The Spheres, Seattle

Classificazione LEED: Oro

Exit mobile version