Rinnovabili

KCAP si aggiudica il progetto della torre ultra sostenibile di Hafencity

hafencity
Credits- Visuals: © Playtime Drawings: © KCAP with K+H

(Rinnovabili.it) – Gli architetti di KCAP e K+H si sono aggiudicati la vittoria del concorso internazionale per l’ultima aggiunta al quartiere di Hafencity, una torre super sostenibile.

Da oltre un decennio, il quartiere Hafencity di Amburgo, ha dimostrato di essere il più grande progetto si sviluppo urbano del centro città in Europa. Ben 157 ettari disposti lungo le insenatura del fiume Elba a pochi passi da porto e dal centro città.

La torre green chiamata Seestern, sarà uno dei tre Wasserhäuser, letteralmente case sull’acqua, che verranno costruiti nell’area di Baakenhafen.

Le torri sull’acqua di Hafencity

Il progetto firmato da KCAP e K+H darà il via ad un attento equilibrio tra coerenza urbana e identità architettonica individuale. Tutti i tre edifici “Wasserhäuser”, previsti dal masterplan di HafenCity, dovranno avere la stessa altezza e la stessa impronta. Il linguaggio architettonico dovrà essere sobrio per rapportarsi con il vicino teatro l’Elbphilharmonie. Ma allo stesso tempo, le nuove architetture dovranno rispondere al contesto generale del quartiere di Amburgo.

All’interno dell’intero piano urbanistico, i ‘Wasserhäuser’ sono gli unici volumi ad essere costruiti direttamente sull’acqua – una posizione ben visibile”, sottolinea Kees Christiaanse, fondatore di KCAP. “Di conseguenza, il design individuale di ogni torre richiede un’articolazione architettonica sottile, ma riconoscibile“.

Seestern, la torre progettata da KCAP, prende il suo nome dalla pianta a forma di stella marina. Un’architettura composta da linee rette articolate in profondi balconi con angoli arrotondati.

Ogni piano ha la stessa disposizione, creando un volume uniforme, scultoreo ma anche contenuto.

Un involucro efficiente

La struttura edilizia ed il design della futura torre di Hafencity, riflettono le elevate aspettative del quartiere su Efficienza energetica e sostenibilità.

L’integrazione tra le soluzioni naturali e le misure innovative, faranno si che torre Seestern abbatta i consumi, riducendo il fabbisogno energetico. L’energia necessaria è soddisfatta da un innovativo sistema di accumulo termico che compensa le eccedenze di calore d’estate e le carenze di calore in inverno. I moduli fotovoltaici sulla copertura servono a generare elettricità. L’interscambio tra la pianta poligonale, la forma ottimizzata dei balconi, l’involucro termico ad alte prestazioni, assicurano alla torre la massima qualità abitativa.

Anche l’uso di calcestruzzo è ridotto ai minimi termini, optando piuttosto per il legno e altri materiali naturali.

Exit mobile version