Materiali ecocompatibili e 100% riciclabili, energia pulita, per un risparmio del 45% sui consumi. Il primo Autogrill realizzato come un greenbuilding certificato LEED da GBC Italia.
(Rinnovabili.it) – E’ stato inaugurato ieri sera alle 19.30 il primo Autogrill ad alta efficienza energetica del territorio nazionale certificato dal protocollo LEED. Il nuovo Autogrill Villoresi Est, sull’autostrada Milano-Laghi è stato definito un “laboratorio di sostenibilità“, un vero greenbuilding in grado di raccogliendo le migliori best practice in fatto di energia ed ecologia.
L‘Autogrill Villoresi Est riesce a risparmiare fino al 45% sui consumi energetici elettrici per il riscaldamento ed il raffrescamento, grazie all’impiego combinato di un impianto geotermico e fotovoltaico, abbattendo in questo modo anche le emissioni di CO2 del 59%.
Inoltre il sistema di recupero delle acque piovane e di falda permette di ridurre i consumi idrici di 25.550 mc all’anno, pari all’acqua utilizzata mediamente da 128 famiglie italiane).
La tecnologia applicata al greenbuilding:
- Copertura captante di 350mq che cattura, stagionalmente, energia solare o freddo;
- Illuminazione LED sia per l’esterno che per l’interno dell’area;
- Sistema di raccolta delle acque piovane e di falda per la climatizzazione dell’aria, l’irrigazione, le toilette e la riserva antincendio;
- Area verde di 19.000 mq (circa il 30% della superficie totale), con una piantumazione in continuità paesaggistica con la vegetazione locale.