La targa numero 5.000 della certificazione Casa Clima è stata consegnata al green building realizzato a Casal Bertone (Roma), il primo edificio della capitale ad aver ottenuto il doppio standard Casa Clima Classe A e LEED.
(Rinnovabili.it) – E’ stato ufficialmente premiato il primo green buiding della capitale meritevole della doppia certificazione Casa Clima Classe A e LEED Gbc Italia, l‘Edificio Redais di Casal Bertone, considerato una delle strutture più sostenibili di Roma.
Ospite dell’inaugurazione anche Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera che ha sottolineato la necessità di rilanciare nel segno della qualità il settore dell’edilizia, incentivando la costruzione di green building.
“Tra una casa costruita bene e una casa costruita male passa infatti una bolletta di circa 1.500 euro l’anno. Anche per questo è importante stabilizzare il credito di imposta del 65% per il risparmio energetico in edilizia ed estenderlo al consolidamento antisismico. Il sistema di agevolazione fiscale è stato in questi anni una misura strategica: ha attivato oltre 1.400.000 interventi, per circa 18 miliardi di euro di investimenti, e la creazione di oltre 50 mila posti di lavoro all’anno nei settori coinvolti, soprattutto nelle migliaia di piccole e medie imprese nell’edilizia e nell’indotto”.
L’edificio è stato progettato per creare uno spazio a dimensione umana di grande comfort. Questo è stato ottenuto con la combinazione di tecniche costruttive di grande efficienza energetica e considerando il comfort derivante dall’uso di materiali e dettagli di elevato pregio, come le ampie finestre e i balconi.
E’ la combinazione di diversi elementi ad aver permesso al primo green building della capitale di raggiungere un tale livello di comfort ed efficienza: come la scelta accurata dell’isolamento termico ed acustico, l’adozione di infissi in Classe A, il riscaldamento a pavimento per migliorare il benessere e ridurre i consumi, l’impiego di pannelli solari per produrre fino al 50% del fabbisogno termico.