Rinnovabili

Svelato il design del grattacielo più sostenibile dell’Asia: è l’8 Shenton Way di SOM

Grattacielo più sostenibile dell'Asia
credits © SOM | Bézier

Il progetto sarà ultimato nel 2028

(Rinnovabili.it) – Oltre a diventare il più alto della città, l’8 Shenton Way progettato da Skidmore, Owings & Merrill (SOM) promette anche di diventare il grattacielo più sostenibile dell’Asia.

Il design svelato in questi giorni, si ispira alle foreste di bambù mettendo in pratica un design biofilo che fa eco agli elementi verticali della natura.

Il grattacielo di 305 metri sorgerà all”intersezione del Central Business District (CBD) di Singapore e Marina Bay, con viste panoramiche grazie alle sue terrazze giardino sospese, sul Mar Cinese meridionale e sul vicino distretto di Tanjong Pagar.

Design post pandemico

8 Shenton Way sarà il nuovo punto di riferimento nello skyline di Singapore, una torre di nuova generazione per la città”, ha affermato Mustafa Abadan , partner di SOM . “Progettato specificamente pensando al clima tropicale di Singapore, questo edificio sarà una delle prime torri ad uso misto post-pandemia al mondo, con salute e benessere come principali driver di progettazione. Cercando di raggiungere gli standard di sostenibilità più nuovi e rigorosi della città, il nostro design stabilirà un nuovo paradigma per un design a molti piani resiliente ed elegante a Singapore e oltre“.

Leggi anche Completato CapitaSpring: il grattacielo Biofilico di Singapore con più di 80mila piante

Il futuro grattacielo più sostenibile dell’Asia sarà progettato tenendo conto delle più contemporanee soluzioni del design post-pandemia. Ovvero conterrà un mix di funzioni attive 24 ore su 24, estrema flessibilità negli spazi, ampie aree verdi private e pubbliche fino ai piani più alti dell’edificio.

I materiali antimicrobici, la circolazione dell’aria, il filtro naturale offerto dal verde pensile, la tecnologia e i sensori per rilevare i livelli di inquinamento indoor, creano spazi sani e controllati.

Come progettare il grattacielo più sostenibile

Grattacielo più sostenibile dell'Asia
credits © SOM | Bézier

Natura e sostenibilità saranno le forze trainanti del progetto di SOM per Singapore. I materiali impiegati saranno scelti in base ad un basso tenore di carbonio incorporato e operativo.

Il processo costruttivo punterà ad eliminare i rifiuti o a ridurli al minimo sfruttando materiali insoliti ma locali, come la terracotta e il bambù. L’obiettivo da raggiungere sarà la certificazione Green Mark Platinum della Building Construction Authority di Singapore, equivalente ad una riduzione energetica del 55% rispetto agli edifici tradizionali di dimensioni simili.

Il riutilizzo delle fondamenta dell’edificio precedente e delle infrastrutture già esistenti, ridurrà al minimo gli sprechi, aiutando l’edificio ad avvicinarsi all’obiettivo di diventare il grattacielo più sostenibile dell’Asia. La facciata sarà realizzata con vetri a basso consumo energetico e nella sua struttura di cemento verranno utilizzati aggregati riciclabili, realizzati attraverso un processo a basse emissioni di carbonio, separando i rifiuti e utilizzando materiali certificati dal Singapore Green Building Council.

Leggi anche SOM inaugura la prima facciata “traspirante” ispirata alla natura

“Emerso dalla pandemia, questo momento presenta un’opportunità rara ed emozionante per gli architetti di esplorare nuovi approcci alla creazione di luoghi orientati alla salute“, ha affermato Nic Medrano, Design Principal di SOM . “Singapore è una tela incredibile per farlo, con la sua eccellente qualità della vita, l’abbondanza di spazi verdi e la diversità delle culture. Il nostro design intreccia natura, patrimonio, collegamenti con il transito, vita di lusso, luoghi di lavoro sani e vivaci spazi pubblici in un fiorente centro per la comunità”.

Verde sopraelevato

Il design di SOM si basa sul principio “vivi, lavora, gioca”, un approccio insolito ma che cerca di mettere l’essere umano al centro del processo costruttivo. Per fare ciò il grattacielo di Singapore sarà cosparso di aree verdi sopraelevate per un totale di oltre 10.000 mq. La facciata in terracotta e bambù avvolgerà le pareti degli sky garden. Le sette terrazze all’aperto disposte lungo l’intera altezza del grattacielo favoriranno la circolazione della ventilazione e dell’illuminazione naturale.

Il completamento del grattacielo è previsto per il 2028.

Exit mobile version