Rinnovabili •

FutureNow: il futuro delle costruzioni passa dall’efficienza

La mostra-convegno dedicata al futuro dell'edilizia. Sei tappe tra le principali città del Centro-Sud per scoprire i nuovi concept per costruire e ristrutturare a elevata efficienza energetica

(Rinnovabili.it) – Si svolgerà a Lecce il prossimo venerdì la mostra-convegno “FutureNow 013: il futuro delle costruzioni”.

Sei tappe dedicate all’individuazione delle novità del settore per costruire e riqualificare gli edifici puntando alla massima efficienza energetica.

Si tratta in realtà di un tour di sei tappe che toccherà le principali città del Centro-Sud, coinvolgendo professionisti, associazioni di settore ed imprenditori nella  scoperta delle innovazioni tecnologiche e dei nuovi materiali oggi a disposizione, per costruire edifici a basso consumo energetico, ma dalle elevate qualità.

La prima tappa spetterà a Lecce che inaugurerà l’evento con il convegno dedicato ai temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica contestualizzati all’attuale mercato edilizio, focalizzando l’attenzione su una serie di casi studio di edifici passivi realizzati nel contesto mediterraneo. L’edilizia sostenibile e ad alta efficienza rappresenta un elemento fondamentale per la garanzia di un futuro sostenibile dal punto di vista umano ed ambientale; un immobile costruito seguendo criteri green, adeguatamente isolato, alimentato grazie ad impianti per la produzione di energia rinnovabile, permette un risparmio sui consumi energetici ed economici fino all’80% rispetto all’edilizia tradizionale, oltre a garantire comfort e qualità interne decisamente superiori al normale.

Organizzato dal Centro di Fisica Edile – TBZ di Gravina in Puglia e patrocinato da Regione Puglia con la collaborazione dei principali ordini, collegi e associazioni di categoria, l’evento FutureNow proseguirà il suo tour passando a Matera (12 Aprile), Bari (3 Maggio), Cosenza (10 Maggio), Pescara (24 Maggio), Foggia ( 13 Settembre).

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.