Rinnovabili •

Energia Sostenibile nelle Città: premiati i vincitori

Il Concorso lancito dall'INU in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente nell'ambito della campagna europea SEE, anche quest'anno ha riconosciuto i migliori esempi di sviluppo urbana sostenibile

(Rinnovabili.it) – Si è svolta ieri la cerimonia di premiazione della quinta edizione del concorso “Energia sostenibile nelle città”, lanciato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e da ANIEM (Associazione Nazionale Imprese Edili e Manifatturiere), che nel corso della manifestazione bolognese UrbanPromo 2012 ha premiato i vincitori assoluti di categoria tra i finalisti selezionati dalla Commissione Giudicatrice.

Lanciato nel 2008 nell’ambito della campagna Sustainable Energy Europe (SEE), Energia sostenibile per l’Europa, il Concorso si rivolge ai soggetti, pubblici e privati, che si sono distinti nell’elaborazione di piani urbanistici e progetti urbani particolarmente attenti alle problematiche energetiche e alla sostenibilità dello sviluppo, raggiungendo un primo importante obiettivo relativo all’opera di sensibilizzazione verso le cittadinanze e le pubbliche amministrazioni ad un uso responsabile ed “intelligente” dell’energia.

I vincitori delle tre sezioni evidenziate per l’edizione 2012 sono stati:

  • Sezione A “Piani urbanistici per l’uso sostenibile dell’energia”: il Consorzio Stabile Coseam Italia con il progetto “Riqualificazione per sostituzione, senza espansione urbana: un progetto a Modena”, per aver saputo “integrare i molteplici aspetti delle politiche europee attraverso un percorso di riconversione dei centri urbanini, finalizzato a migliorare l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini, dando nuovo impulso al settore edile senza consumo di suolo”.
  • Sezione B “Progetti urbani energeticamente sostenibili”: Cooperativa Santa Francesca Cabrini Due con il progetto “Easyhome 4EQ Efficienza Energetica,Economicità, Etica e Qualità”, per aver “previsto l’utilizzo di sola energia da fonti rinnovabili impiegando innovativi sistemi tecnologici che consentiranno di ottenere edifici di Classe A e Gold dello standard Casaclima. Interessante l’attenzione ai materiali utilizzati, alla strutturazione del processo costruttivo e allo studio del verde intorno all’area”.
  • Sezione C “Urbanpromo Sustainable Energy”, ovvero il progetto che durante la mostra delle migliori proposte presentate nell’ambito di UrbanPromo 2011, ha ricevuto il maggior numero di segnalazioni da parte degli stessi visitatori e che quest’anno è stato assegnato alla “Rigenerazione e riqualificazione delle aree urbane: strategie sostenibili per i territori calabresi” presentato dalla Regione Calabria.
Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.