Rinnovabili • biofilia Rinnovabili • biofilia

Effetto biofilia: la casa a doppia pelle che autoregola il microclima

Una doppia pelle con presenza di verde, un giardino interno a tre livelli e tetto verde pensile: La biofilia si riflette nella doppia pelle con strato vegetale, nel giardino interno a tre livelli e tetto verde pensile

credits: a solid plan

In questa casa di Singapore la biofilia aiuta a mantenere un microclima interno perfetto nonostante il clima tropicale

(Rinnovabili.it) – Ecco un esempio unico dei livelli che può raggiungere l’attenzione alla biofilia in un progetto architettonico comune. Ci troviamo nel cuore di Singapore, in un’area urbana densamente popolata, ad una latitudine tropicale con un clima caldo ed umido.

credits: a solid plan

Nonostante queste premesse, il team dello studio A Solid Plan è riuscito a realizzare una abitazione plurifamiliare dove il microclima interno si “autoregola” grazie alle scelte progettuali passive ed all’aiuto della biofilia.

Doppia pelle e verde a portata di mano

A rendere unica la Envelope House è la doppia pelle dell’involucro. Tra lo strato esterno e quello interno è racchiuso uno strato verde, una scelta progettuale unica che ha permesso alla casa di proteggersi dal caldo sole pomeridiano, nonostante l’affaccio ad ovest.

Il ruolo centrale della biofilia è accentuato da un giardino interno su tre livelli e dalla copertura a verde pensile. La doppia pelle e la vegetazione “offuscano il confine tra interno ed esterno, creando un nuovo linguaggio per l’architettura tropicale”.

Una casa multugenerazionale

Un ulteriore elemento affascinante è la compresenza nella casa di più generazioni, ciascuna con i propri spazi privati, ma allo stesso tempo in grado di interagire tra loro. Il piano terra è ad uno comune, il primo piano è riservato ai genitori ed alla zia anziani, mentre l’ultimo livello è per la giovane famiglia con un bimbo piccolo.

Leggi anche Ecco Greenary, la casa costruita attorno ad un albero

A creare un legame unico è la corte centrale con il giardino esteso su tutti e tre i livelli. Uno skybridge all’ultimo piano attraversa la corte interna creando degli spazi dove la famiglia possa incontrarsi senza però rinunciare alla privacy della propria abitazione.

Giardino pensile e giochi d’acqua

Il microclima interno offre un ottimo comfort grazie anche alla presenza di una fontana e di un piccolo giardino acquatico, elementi richiamati dalla biofilia. I lucernari e le aperture sapientemente disposte, permettono la ventilazione naturale. Il tetto a verde pensile protegge l’ultimo piano creando uno strato isolante ed uno spazio comune immerso nel verde.

La grande flessibilità della casa la rende adatta a trasformarsi nel tempo, plasmando gli spazi in funzione del cambio delle esigenze di chi ci vive.