Rinnovabili •

Edilizia sostenibile: collaborazione tra GBC Italia e Nomisma

In occasione del III Rapporto sul Mercato Immobiliare 2012 l'associazione GBC Italia e la società Nomisma, hanno intrapreso una collaborazione per diffondere la cultura della sostenibilità

(Rinnovabili.it) – Collaborazione d’alto livello per studiare l’evoluzione e promuovere la diffusione dei una cultura edilizia sostenibile. In occasione del III Rapporto sul Mercato Immobiliare 2012 infatti, la no-profit GBC Italia leader di settore per l’efficienza e la sostenibilità, e Nomisma SpA una delle principali società operanti in campo nazionale ed europeo nel mercato della ricerca economica e sociale, hanno intrapreso una collaborazione avviando un’indagine indirizzata a conoscere la diffusione e la conoscenza dei protocolli di certificazione ambientale ed energetica, nel campo immobiliare.

Tra i più conosciuti ed affermati, si è confermato ai primi posto il protocollo di certificazione LEED, elaborato dallo stesso GBC (Green Building Council), confermando ancora una volta la sua leadership internazionale.

La collaborazione tra GBC Italia e la società Nomisma porterà prima di tutto alla “diffusione di una cultura legata ai concetti di sostenibilità ambientale, economica e sociale” mettendo in atto una serie di strategie comuni, anche attraverso incontri pubblici e workshop aperti a tutti i professionisti, che possano contribuire concretamente a ridurre l’impiego delle fonti energetiche fossili e non rinnovabili, partendo prima di tutto dall’innovazione tecnica e tecnologica in campo edilizio.

 

“La collaborazione con un ente di ricerca autorevole come Nomisma è molto importante per GBC Italia – afferma Mario Zoccatelli, presidente di GBC Italia – il settore dell’edilizia sta attraversando una fase di forti cambiamenti strutturali che è indispensabile monitorare e osservare attraverso attività di ricerca come quelle svolte da Nomisma, che supportano gli operatori della filiera nell’individuazione delle migliori strategie di mercato. ”

 

“Tra le ragioni che relegano il nostro mercato immobiliare su posizioni di retrovia a livello internazionale – dichiara Pietro Modiano, presidente di Nomisma – si annovera il gap di qualità e di sostenibilità dello stock offerto. Questa perdurante fase di difficoltà può essere l’occasione, insieme a soggetti qualificati e con una proiezione internazionale come il Green Building Council, per ripartire dai fondamentali e agganciare, con un approccio meno solista,  alcune traiettorie di sviluppo futuro urbano e immobiliare validate a livello internazionale”.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.