Secondo i progettisti di Waugh Thistleton Architects l’edificio risparmierà migliaia di tonnellate di CO2
(Rinnovabili.it) – Ha ufficialmente aperto i battenti l’edificio in legno ingegnerizzato ad uso uffici più alto di Londra, il Black & White Building. O almeno è quanto sostengono i progettisti della struttura, i londinesi di Waugh Thistleton Architects. Raggiungendo un’altezza di 17,8 metri, l’edificio vuol essere l’emblema di un’”architettura della sufficienza”, dove nulla è superfluo ed ogni elemento ha uno scopo.
Il Black & White Building è rivestito esternamente con lamelle in legno di tulipier, rispecchiando all’esterno le caratteristiche dell’edificio in legno.
Un edificio in legno “visibilmente sostenibile”
Come ogni nuovo edificio per uffici che si rispetti, è altamente flessibile negli spazi. Inoltre ogni componente è smontabile e riciclabile per rendere efficiente la struttura dalla nascita fino al termine della sua vita.
Tranne le fondamenta ed il piano seminterrato costruiti in cemento, l’intero edificio è realizzato in legno CLT a strati incrociati. Le facciate continue sono invece in legno lamellare incollato (glulam), mentre le colonne e le travi sono in LVL, legno lamellare impiallacciato.
Leggi anche Il più grande edificio in legno di Londra firmato Foster + Partners
Anche se la costruzione di un edificio in legno comporta elementi strutturali più spessi per supportare i carichi, rispetto ai tradizionali acciaio o cemento, i benefici si percepiscono nella qualità degli spazi interni e nella sostenibilità del materiali. Come ormai è risaputo il comparto delle costruzioni è responsabile di quasi il 40% delle emissioni globali di CO2 e la produzione del cemento ha un peso notevole all’interno di questa percentuale. Il legno invece, quale materiale da costruzione e se proveniente da percorsi certificati, garantisce una riduzione di CO2 incorporata ed operativa “di migliaia di tonnellate di gas serra”, secondo Waugh Thistleton Architects del Black & White Building.
L’involucro riduce le dispersioni termiche dell’edificio ed ottimizza i consumi, mentre gli 80 pannelli fotovoltaici in copertura producono energia pulita.