Rinnovabili •

Eco-House in legno firmata Philippe Starck

Case ecologiche, prefabbricate industrialmente, completamente realizzate in legno, ad alte prestazioni, alimentate con energia rinnovabile e costruite in soli due mesi

(Rinnovabili.it) – La collaborazione tra il celebre designer francese Philippe Starck e l’ingegnere sloveno specialista del legno Riko ha prodotto quest’anno un esclusivo esempio di casa prefabbricata ecologica in legno. La nuova struttura, in costruzione a Versailles, sarà il primo prototipo del progetto DEARS – Democratic Ecological Architecture with Riko by Starck – che permetterà di realizzare case prefabbricate industrialmente utilizzando esclusivamente materiali lignei, completamente personalizzabili dai clienti e adattabili a qualsiasi tipo di esigenza e, soprattutto, progettate secondo i principi cardine della tecnologia costruttiva carbon neutral.

Oltre a caratterizzare la struttura, il legno è utilizzato anche per rivestire l’involucro esterno e per la coibentazione, utilizzando esclusivamente fibre di legno di alta qualità e pannelli in fibra di carta. Le superfici vetrate sono realizzate impiegando tripli vetri e brise soleil in legno anch’essi realizzati con legname di qualità.

L’energia sfruttata proviene principalmente dal sole, grazie ai pannelli fotovoltaici nascosti sul tetto; l’energia prodotta in eccesso inoltre è venduta al gestore energetico locale, aumentando i profitti. L’efficienza energetica è poi rafforzata dalla pompa di calore e dal ristema di recupero di calore, al quale per altro sono state incorporate micro turbine eoliche.

Una volta ultimato il progetto DEARS, i clienti avranno la possibilità di scegliere oltre alla tipologia del legname utilizzato sia per la struttura che per le finiture, anche la tipologia di impianti di riscaldamento nonchè i sanitari e la cucina.

Ma la vera innovazione del nuovo sistema costruttivo sarà la velocità di realizzazione: dopo i lavori infrastrutturali necessari per le fondazioni, la costruzione effettiva dell’intera casa richiede solo 4-7 giorni, le successive tre settimane sono sufficienti per le finiture ed i sanitari, perciò in soli due mesi la casa è completa.

Il risparmio nei tempi di costruzione permette al team di concentrarsi sulla qualità delle finiture e l’attenzione ai dettagli ecologici e sostenibili.